Il primo ciclo è venuto

Salve.
Premetto che ho sempre avuto il ciclo irregolare, ma poi ho iniziato a prendere la pillola per circa 3 anni e l'ho smessa a dicembre.
Il primo ciclo è venuto con 2 settimane di ritardo e ora ho un ritardo di 4 settimane, però da circa 10 giorni ho un ciclo (o spotting come si usa dire) che appare marrone e filamentoso.
Vorrei sapere se è ciclo o altro.. e perchè dura da così tanto tempo..
Posso escludere una gravidanza?

Grazie per il vostro impegno.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signorina,
al fine di ottenere una risposta 'specialistica' per il consulto da Lei richiesto, provi a spostare la richiesta in area ginecologica.

Dott.ssa M.M.Morelli