Ipotrofia testicolare unilaterale

ho 25 anni. a seguito di un trauma occorsomi da bambino (e di un'operazione non riuscita), mi ritrovo con "netta ipotrofia testicolare sin.(con residuo in posizione scrotale alta)", come evinco dall'esame obiettivo urologico rilevato da un andrologo presso il quale mi sono recato. l'esame evidenzia inoltre: "mammelle normali, androgenizzazione normale, reni non palpabili, didimo e epididimo nella norma a dx, pene normale, prostata non esplorata".l'andrologo mi ha prescritto spermiogramma+colturali, in quanto sto cercando di avere figli da 6 mesi senza risultato. quali tipi di problemi può portare questa disfunzione: fertilità? e cosa eventualmente altro?grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
di rei che chi la segue ha impostato correttamente un percorso di valutazione del suo stato andrologico; si affidi a lui con fiducia.
Tenga conto che di norma è opportuno darsi un anno di tempo per la ricerca di figli; il fatto che non sia capitato ancora un concepimento non vuol dire che non potrebbero esserci boune novità nei prossimi mesi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente concordo con il collega che la segue nel prescrivere lo spermiogramma, magari associata ad un ecografia testicolare e a un dosaggio ormonale per valutare la sua fertilità, poi in base a questo decidere il percorso diagnostico terapeutico più idoneo.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com