Soia e dieta

Gentili medici mi chiedevo se l'assunzione giornaliera e costante di latte di soia e lecitina di soia possa aiutare a far diminuire il colesterolo ldl e aumentare quello hdl, ed inoltre se questa assunzione giornaliera comporta problemi di vario genere grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in linea almeno teorica, l´ utilizzo di tali sostanze, come integratori dietetici, e´ in effetti indicato nei casi di ipercolesterolemie, allorquando gia´ la dieta che un´ attivita´ fisica non siano stati in grado di modificare il profilo lipidico del paziente, e nel contempo non si vuole procedere ad una terapia farmacologica Tali sostanze, in alcuni pazienti ma non in tutti, sembrerebbero ridurre il tasso di colesterolo totale, mentre lascerebbero inalterato quello buono LDL. A lungo andare, non sono noti particolari effetti indesiderati gravi
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
so che il pesce aiuta molto per le arterie e sopratutto che tipo di pesce? non esistono dei cibi mirati che sono indirizzati appunto a far aumentare il colesterolo buono o a far diminuire quello cattivo? sono aperto a qualsiasi consiglio di alimentazione grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Introduca nella sua dieta pesce azzurro, riduca al minimo insaccati, fritti e dolciumi, e preferisca alle carni rosse quelle bianche.
Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie a tutti dei precedenti consigli che sto mettendo in atto, leggendo sempre articoli sulla lecitina di soia o soia in generale o anche altri alimenti leggo appunto che contiene una forma simile agli estrogeni che se non sbaglio sono ormoni femminili allora mi domando ma se un uomo (testosterone)la assume va incontro a qualcosa oppure cmq non ce nessun problema? grazie