Menisco interno rotto

Buona sera a tutti avrei bisogno gentilmente di un vostro parere.

Ho 36 anni,sono alto 173cm e peso 72kg ,circa 10 giorni fa ho fatto una visita ortopedica più che altro per togliermi un pensiero dalla testa ,visto che mi era capitato di avere un leggero fastidio dietro al ginocchio sinistro che si è risolto prendendo per 3 giorni un'antinfiammatorio(pensavo ad una infiammazione di qualche tendine)

Premetto che sono 20 anni che faccio palestra e fino a 4 anni fa andavo molto in Mountain Bike,quindi sono fisicamente allenato.Negli ultimi 6-7 mesi ho mollato un po' l'allenamento alle gambe e forse il problema è uscito fuori per questo almeno credo

Premetto che da circa 15 giorni ho ricominciato ad allenarmi le gambe gradualmente e non ho problemi nei movimenti sia alla pressa inclinata di 45° ,sia al leg estension

Vengo al dunque ,la visita ortopedica non ha riscontrato problemi al ginocchio sinistro ,cosi il Dottore mi ha fatto fare una risonanza(ho ritirato gli esiti oggi)

Si osserva una vistosa alterazione di segnale in corrispondenza del corno posteriore del menisco interno compatibile con un'ampia lesione degenerativa che in minima parte si sviluppa sino al margine libero con una piccola fissurazione.
Il menisco esterno è integro
Le strutture ligamentose dei crociati e dei collaterali sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.
La rotula è in asse al grado di flessione con cui è stato eseguito l'esame
Non si osservano alterazioni di spessore della cartilagine articolare che ha normale segnale.
Si osserva un modesto versamente articolare
E' normale il trofismo scheletrico.

Vorrei se possibile un vostro parere riguardo il referto della risonanza che a dire il vero mi ha sopreso ,perchè chissa da quanto tempo è cosi il menisco e non ho mai riscontrato problemi tranne qualche piccolo fastidio quando mi metto in ginocchio(visto che a volte per lavoro devo inginocchiarmi)e rimango in quella posizione per un po'

Ora però sapendo questo a livello psicologico pur non sentendo dolore al ginocchio mi porta per istinto a fare tutto con più calma

Ho già prenotato per il 17 la visita ortopedica

Grazie

[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
corretto!,.....visita sp con test clinici accurati.
la saluto

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ,volevo sapere se posso continuare ad allenarmi regolarmente e se per questi casi è previsto un intervento chirurgico.

Grazie

[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...molto difficile decidere adesso per eventuale chirurgia,.....in attesa del controllo le consiglio almeno una diminuzione dell'intensita' del lavoro
saluti
[#4]
dopo
Utente
Si per quello non c'è problema ,mi sto allenando in modo decisamente tranquillo ormai sono 20 anni che faccio pesi e conosco molto bene i vari esercizi e di conseguenza quale escludere o limitare

Ho ritenuto riniziare per ripotenziare il muscolo quadricipite ed anche i vari legamenti in modo da ridare tonicità a tutta la struttura muscolare e compensare il problema del menisco che come ho detto non mi crea ne dolore ne limitazione nei movimenti ,ma solo un leggero fastidio se mi metto con il ginocchio per terra e sto per un po' in quella posizione

Mi sono documentato su cosa fare per riprendere dopo un intervento al menisco ed in linea di massima sono gli esercizi che faccio praticamente da una vita.

Ora visto che la lesione è di tipo degenerativo e non derivante da trauma (non gioco a calcio)non vorrei che anche il ginocchio destro sia nelle stesse condizioni ,visto che gli anni di allenamento intenso ci sono tutti.

La ringrazio