Nei giorni successivi al momento del bisogno di defecare ho notato tracce di muco nelle feci,

salve... sono una ragazza di 24 anni... negli ultimi giorni ho avuto un attacco di diarrea e questa è durata solo un giorno... nei giorni successivi al momento del bisogno di defecare ho notato tracce di muco nelle feci, alcune volte mi sono recata in bagno con lo stimolo e emettevo solo muco... il mio medico mi ha consigliato di prendere dei fermenti "Dimafloren" e fare una dieta in bianco, sto termindo i fermenti ma la situazione sta migliorando poco alla volta. secondo voi cosa può essere? sono già molto in ansia... ah, dimenticavo soffro di stichezza e ho fatto uso di molti lassativi diversi, tra cui l'ultimo utilizzato è "Eparema in sciroppo" possono essere stati anke quelli a creare questo malessere?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il muco indica risposta infiammatoria della mucosa = colite.

La colite puo' essere stata un episodio infettivo alimentare oppure essere funzionale, il colon che e' stufo e si ribella ai lassativi irritanti. Ogni colon ha i suoi tempi e la sua cinetica, vanno rispettati.

Per evacuare bene deve fare massa, aumentando fibre e cereali e idratandoli con acqua, bevendo ad abundantiam. Se il residuo c'e', l'intestino lo evacua eccome (salvi i casi di anomalie anatomiche che portano a dolicomegacolon paralitico).