Capelli sottili e crescita lenta

Egreg. dottore,
ho un problema che mi assilla da molto tempo. Sono una patita dei capelli lunghi, ho speso un sacco di soldi per prodotti adatti alla cura e crescita dei capelli ma niente. Ogni mese faccio la tintura, ogni mattina liscio i capelli con il phon (5 minuti) e uso gel per tenere morbidi i capelli. Si nota la crescita ma i capelli sono sempre della stessa lunghezza.Desidero sapere se un motivo valido puo' essere causato dalla pillola FARESTON (tamoxifene)che ho preso per 5 anni di seguito a causa di un intervento al seno (quadrantectomia).Puo' cortesemente suggerirmi cosa posso fare, cosa prendere perche' io possa esaudire questo mio desiderio? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

anche la lunghezza dei capelli è un fatto genetico:

il periodo durante il quale essi crescono si chiama "anagen" e può avere (anche laddove non sussistono patologie di rilievo o condizioni parafisiologiche come l'alopecia androgenetica, che tipicamente accorcia questo periodo) tempi molto diversi da soggetto a soggetto.

Finito il periodo anagen il capello non cresce più ma rimane in fase statica (telogen) sul cuoio capelluto, finquando non arriva i lmomento di essere sostituito dal successivo.

pertanto trovo utile il ricorso alla visita dermatologica laddove lei ritenga di avere una situazione che si sia modificata nell'ultimo periodo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Laino' per la risposta .Desidererei sapere bene il significato di anagen e telogen. La crescita dei capelli e' ben visibile alle tempie solo che in lunghezza non si vede l'effetto. Persone della mia eta' eppure hanno capelli lunghissimi.
Anche le unghie dopo una cura con integratori si sono indurite ma dopo qualche anno ogni tanto qualche unghia si sfalda. Non capisco perche' eppure non sono una persona che si trascura.Fa bene prendere degli integratori? Se vado dal dermatologo posso risolvere il mio problema capelli? Grazie, Buona pasqua a tutto lo staff. Un saluto da Catania