Frattura tibia perone e malleolo

Buongiorno, Sono una ragazza di 29 anni, il 12/01/2009 sono caduta mentre pattinavo procurandomi una frattura leggermente composta ( al limite dell'operazione che dovrebbe essere effettuata di solito )del 3 medio distale della tibia, alla base del perone e al malleolo. Mi hanno messo un gesso leggero dall'inguine alla "fine" del piede fino al 28 febbraio, poi mi hanno messo un gambaletto, sempre in gesso leggero fino al 31 marzo. Tutt'ora dopo aver eseguito vari raggi alla gamba la formazione del callo osseo è ancora troppo poca, al tatto la frattura non mi fa male, il medico ha "stressato" leggermente la gamba per controllare se mi fa male, per fortuna non ho provato nulla.Nel frattempo sto usando un apparecchio ad ultrasuoni per facilitare la formazione del callo osseo, il biostim della Igea. Secondo lei questo apparecchio funziona? Lo sto utilizzando da 2 mesi e devo utilizzarlo per tutto il mese di aprile. Ho salvato nel pc le immagini della frattura, come posso inoltrarle per farle avere una situazione più chiara?
2 anni fa ho completato un ciclo di 3 mesi di chemioterapia e di chemio di mantenimento, il tutto iniziato da gennaio 2005 e concluso a febbraio 2007, crede che questo abbia influito sulla difficoltà di calcificazione?
Secondo lei quando potrei riprendere a pattinare? Ma soprattutto cosa potrei fare per incrementare la formazione del callo osseo?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Conosco tale apparecchio e mi risulta sia scientificamente testato e valido anche se "non fa miracoli".
Se ha piacere di mostrami gli rx me le puo' inviare via e-mail

rrr063@yahoo.com

le rispondero' poi su questo post.
Difficile esprimersi sulla chemioterapia. Diciamo che puo' aver avuto una influenza anche se non determinante.

RIPRENDERE A PATTINARE.
Difficile esprimersi senza una visita clinica diretta.
Dopo la visione degli rx provero' a esprimermi per grandi linee.
Null'altro ha da fare per incrementare il callo osseo se non deambulare regolarmente mattina e pomeriggio caricando l'arto con regolarita' anche se ha qualche dolore.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
chioedo scusa per il ritardo ma solo ora ho visionato gli rx.
Lei mi ha inviato gli rx del 13/01 e gli rx del 22/02 che ritengo sia normale non mostrino un callo osseo radiograficamente ben visobile (peraltro tenga prenset che la qualita' delle immagini inviate mi impedisce un ingrandimento senza perdita di qualita').
Mi invii, se le e' possibile, le radiografie di fine merzo c(sia la proiezione frontale che la proiezione laterale) centrando la macchina fotografica o lo scanner sulla frattura.
- Attualmente come sta deambulando?
- Con quanto carico?

Cordiali saluti-
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In questi Rx, compatibilmente con la impossibilita' di ingrandire con sufficiente qualita' la immagine sul focolaio di frattura, mi sembra di intravedere un promettente iniziale callo di frattura.
Proceda sulla strada che le hanno tracciato.
Buona riabilitazione.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Saluti!!