Esami ormonali piu spermiogramma in seguito

Buonasera
Mi chiamo Andrea. Ho 21 anni, sono alto 1,79m e peso 88 kg. Sono stato operato sei mesi fà circa di varicocelectomia di 3° stadio al testicolo sx con tecnica microchirurgica secondo Goldmand eseguita tramite microscopio che mi è stata consigliata vivamente per la riduzione delle complicanze con la riduzione all'1% delle stesse.
Ad oggi, alla visita di controllo il problema del varicocele è risolto, controllato tramite dopler. Eseguendo degli esami ematologici, consigliati dall'urologo, ho riscontrato tali valori la prima volta e ripetuti successivamente(secondo valore:
LDH 293 (240-480)------283
FSH 2.23-------3.3
LH 2.15-----3.1
PROLATTINA 17.15 (3-15)--------27.6
17 BETA-ESTRADIOLO 19.72----------28
HCG 0.1 (0-5)--------0.1
TESTOSTERONE 2.77 (2.80-8)--------3.37
AFP 0.8 (0-6)--------------0.9

L'urologo mia ha fatto eseguire tali esami perchè c'era una sospetta ginecomastia, che è stata però verificata con una ecografia alle mammelle con esito negativo per ghiandola mammaria e riscontro unicamente di tessuto adiposo su entrambi i lati.
Prima dell'intervento, feci uno spermiogramma che dimostrava il primo dato mentre oggi a sei mesi lo spermiogramma è cambiato...( secondo valore spermiogramma dopo sei mesi dall'intervento)
VOLUME 4.50-------7.8
COLORE AVORIO------AVORIO
ASPETTO OPALESCENTE-----------OPALESCENTE
VISCOSITA' ASSENZA DI FILAMENTO-----------ASSENZA DI FILAMENTO
FLUIDIFICAZIONE A 60 MINUTI COMPLETA-------------COMPLETA
PH 7.8----------7.8
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
NUMERO 7MIL/ML-------------25 MIL/ML
NUMERO TOTALE 32MIL/EIAC.-------------90 MIL/EIAC.
MOTILITA'
TOTALE 20%-------------50%
RAPIDAMENTE PROGRESSIVA 15%-------------30%
LENTAMENTE PROGRESSIVA 5%------------10%
NON PROGRESSIVA 0%------------10%
VITALITA':
TESTA ALL' EOSINA 30%----------60%
MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI
TIPICHE 70%--------------60%
ANOMALIE TESTA 10%-------20%
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO 20%---------10%
ANOMALIE FLAGELLO 0%-------10%
ESAME MICROSCOPICO: assenti agglutinazione, cellule rotonde, leucociti ed emazie.---------------INVARIATO

Eseguito il secondo spermiogramma e gli esami ematici vorrei gentilmente sapere la mia condizione secondo lei com è? La fluidificazione dello sperma è completa a 60 min ma io mentre eiaculo lo sperma è molto molto denso(gelatinoso) è normale? Inoltre pensa sia compatibile con il concepimento di un figlio? Cosa ne pensa di tutto ciò

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Distinti saluti Andrea
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i figli si fanno in due e la metà dei babbi ha spermiogrammi alterati a volte ben peggio dei suoi. Quindi si tranquillizzi. Piuttosto esegua spermiogramma in centro che lo legge sec. tecnica WHO 1999 e faccia il prelievo in laboratorio che quello spermiogramma ha morfologia normale troppo elevata per avere seguiro queste norme. Almeno sembra.