Anno e mezzo periodicamente si presenta sangue rosso vivo nelle feci

Ho 34 anni,da circa un anno e mezzo periodicamente si presenta sangue rosso vivo nelle feci (alle volte numerose gocce) , soprattutto se non vado in bagno da alcuni giorni e le feci sono piuttosto dure.
Non mi sono mai sottoposto a visite ritenendo tali episodi attribuibili ad emorroidi (tuttavia non vi sono segni di alterazioni esternamente). Per lunghi periodi il sangue non si manifesta, non soffro di diarrea ricorrente nè ho notato alterazioni della digestione. E' a vostro parere necessario sottopormi a qualche visita di controllo?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile che siano emorroidi: la fuoriuscita di sangue rosso vivo, soprattutto in occasione degli sforzi compiuti a causa di feci particolarmente dure, sono gia' un buon indizio. E' consigliabile dunque rivolgersi ad un Medico (meglio se Specialista in Chirurgia, o comunque con buona esperienza in Proctologia) che possa confermare o meno la diagnosi e poi proporle l'eventuale terapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Nando Gallese Chirurgo d'urgenza, Chirurgo toracico, Colonproctologo 91 3
Fondamentale una visita Proctologica con anoproctoscopia: a parere dello specialista eventuale approfondimento mediante esami maggiormante invasivi (Colonscopia, ecc.).
Un sanguinamento non va mai trascurato e le diagnosi presunte non rientrano nelle norme di sicurezza, ne in quelle di correttezza.

Dr. Nando Gallese
www.nandogallese.com