Ipomenorrea o similare

Buongiorno Cari dottori e grazie per il prezioso servizio.

Finalmente riesco a inserire dopo settimane la mia richiesta di consulto!

E' da 2 mesi (due cicli mestruali) che credo di soffrire di ipomenorrea, nel senso che il flusso mi dura si e no due giorni. E' rosso vivo, non è abbondantissimo ma il primo giorno cambio due assorbenti, il secondo mi basta solo uno (se non fosse per igiene intendo) e il terzo solo macchioline marroni e basta il salvaslip.

Siccome il mio medico ginecologo del consultorio (con tutto rispetto) mi dice che puo' succedere e di stare tranquilla, io non lo sono affatto.
I cicli sono regolari (ogni 28/29 gg) ma durano pochissimo.

da cosa potrebbe dipendere? le cause intendo?
quali accertamenti sono necessari?

Non so se puo' essere utile ma non riesco a capire se ovulo. Non ho mai perdite di muco filamentose e anzi, spesso, durante il mese sono asciutta e anche gli slip rimangono asciutti....potrebbe essere un senso di ciclo anovulatorio?
Inoltre pero', ho spesso dolori dal 8 giorno post mestruazione che si protraggono fino al 22esimo giorno del mese alle ovaie, tipo fitte, al fianco sinistro....

Vi ringrazio infinitamente.
Saluti,
Utente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Concordo con il suo medico, il quadro descritto è una variante della norma e non una patologia.
Per valutare la presenza di ovulazione può fare un dosaggio del progesterone in seconda fase.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa