Utente 107XXX
buon giorno dottore,sono mamma di un bimbo di 6 mesi nato con una malformazione a tutti e 2 i piedi,nel piede sx non prsenta il 5 dito,nel piede dx ha il 2 e 3 dito e il 4 e 5 ataccati.nella nostra famiglia non cè nessuno che presenti questa patologia e in gravidanza non ho mai fatto o preso qualcosa da potere pensare di avere scatenato questa cosa io ho 30 anni e anche dalla morfologica non era emerso niente.abbiamo fatto tutte le indagini ad altre malformazioni interne ma il bimbo non ha niente siamo in attesa delle radiografie ma dalla visita dallo specialista sembra sia tutto a posto nessuna displesia alla gamba e le vertebre nella schiena ci sono tutte premetto che il piede dove manca il dito è perfettmente formato e della stessa dimensione dell altro ,avendo preso la pillola per tanti anni e fino a 2 mesi prima di rimanere in cinta può avere influito? a cosa è correlata questa patologia? quali sono le soluzioni per migliorare la sua mlformazione? avrà problemi a camminare? e per un altra eventuale gravidanza ho la proabilità che insorga ancora questo prpblema? la ringrazio cordiali saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Antonio Valassina
48% attività
12% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2008
Gentile signora
le rispondo per la parte ortopedica.
Per poter risponderle è necessario visitare il bamino e verificare che non vi siano problemi funzionali oltre a quelli strutturali da lei citati.
Inoltre è necessario visionare di persona gli esami Rx. Potrà trovare tutte le competenze necessarie al Rizzoli a Bologna, città a lei vicina.
Per la valutazione sugli aspetti genetici è bene sentire il parere di un genetista.
Tenga conto però che l'esposizione in età gestionale al forte inquinamento ambientale (vicinanza a discariche, inceneritori, emissioni di ciminiere ecc.) aumenta il rischio di alterazioni genetiche o evolutive. La pianura padana è ormai l'area più inquinata d'Europa, a seguire viene l'area tedesca della Rhur: entrambe penalizzate da un netto aumento di tumori e malattie malformative.

Corduialmente
Dr. A. Valassina
[#2] dopo  
Dr. Alessio Bosco
32% attività
0% attualità
12% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Buongiorno,
Le rispondo in quanto lavoro nella Divisione Pediatrica Dell'Istituto Rizzoli citato dal collega.
Effettivamente credo che la cosa più importante sia specificare se questa ipoplasia riguardi solo le dita dei piedi o come spesso accade anche la gamba. In quanto se si ecludono compromissioni della gamba la prognosi ed il trattamento risulterebbero molto più agevoli.
Le consiglio comunque delle lastre ed un consulto.
Spero di esserle utile