L'ecocuore può scoprire causa extrasistole?

Da holter 24 H sono state evidenziate:
BEV 768 - con 0 run V e 0 Coppie V
BESV 233 con 6 run SV. Totale Minuti Episodi ST 0.
HO settantadue anni,sono stato operato di un by-pass coronario con arteria mammaria senza pregresso infarto Infarto nel 2002.Pratico leggera attività fisica (ciclette)e i valori ematici quali colesterolo,trigliceridi,glicemia sono ampiamente nei limiti.Non fumo e sono in terapia per ipertensione con betabblocante 20mg die,calcioantagonista 10mg e ACE inibitore. Chiedo è necessario approfondire le cause delle extrasistole con esami particolarmente rischiosi come scintigrafie,tomografie o coronografie come mi viene consigliato?
Non basta un ecocuore?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i pazienti affetti da cardiopatia ischemica cronica, come lei va considerato, presentano quasi sempre un numero variabili di extrasistoli, di cui le ventricolari, soprattutto se organizzate in ritmi anomali, sono quelle da considerare prognosticamente sfavorevoli. Sebbene lei nel suo referto Holter non ci indica la frequenza cardiaca, massima minima e media, il numero totale di extrasistoli è comunque accettabile, tale da non giustificare ulteriori indagini, a meno che nel contesto clinico non si siano avute altre modifiche, come un peggioramento dei sintomi ad es., tale da giustificarne la prescrizione. L'ecocardiogramma a prescindere dal referto Holter, andrebbe sempre e comunque fatto, per controllo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Le sono molto grato per la tempestività e chiarezza della risposta.Per completezza le indico gli altri dati dell'Holter:
FC Media 57
FC Minima 33
FC Massima 90
Pause Maggiori di 2.5 secondi sono state 0
Può aggiungere altro per confortarmi?
Grazie di vero cuore
Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Parametri più che accettabili, rimangono validi i consigli dati in precedenza. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie