Rimozione nei dopo melanoma

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni a cui alcuni mesi fa è stato asportato un neo risultato poi melanoma,ho fatto l'allargamento e due linfonodi sentinella fortunatamente risultati negativi. Avendo ancora moltissimi nei di modeste dimensioni sparsi per tutto il corpo e poca autostima in me stesso vorrei asportarne qualcuno per solo aspetto estetico...è sconsigliato avendo già avuto un melanoma?o il rimuovere questi nei non può causare ulteriori problemi?

Inoltre ne approfitto per un altra domanda...gli esami di routine post melanoma quali sono?

certo di una risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Luca Muscardin Dermatologo 43 2
nessuna controindicazione
nessun esame specifico solo accertamenti ecoradiografici
muscardin

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
intanto la ringrazio per la risposta:

-fatta un ulteriore visita dermatologica nessuno ne vuole sapere di togliere nevi per semplice estetica...dicono che le cicatricirimarebbero troppo evidenti

-gli esami prescritti dall'oncologo che mi sta segueno sono semplicemente esai del sangue edecografia dell'addome,ascellare ed inguinale...però leggendo qua e la misembra di capire che anche i rx dell'addome sono essenziali è così?devo preocuparmi che non me li abbia prescritti?

grazie
[#3]
Dr. Luca Muscardin Dermatologo 43 2
basta ecografia addome
muscardin
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

gli esami da produrre dopo un melanoma superiore a 0.75mm (probabilmente il suo caso visto che ha effettuato la tecnica del linfonodo sentinella) ed in genere per tutti i melanomi sono prestabiliti da protocolli internzionali ed europei nel nostro caso specifico: essi comprendono, salvo altre novità in corso di follow-up (periodo durante il quale viene osservato il paziente) ecografie linfonodali, addominali, RX torace ed a volte l'esecuzione di markers immunologici sul siero.

Lasci pure tutte le scelte al suo dermatologo di fiducia e segua il suo consigli, pur chiedendo altri chiarimenti ad Egli.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
sicuramente chiederò visto che la prescrizione dei RX non mi sono stati prescritti, ho inoltre un altra domanda.

Sono stato operato vrso la fine di novembre 2008 e i primi esami di routine mi sono stati prescritti per maggio 2009...volevo solo sapere se questi tempi sono esatti, precisando che sono in cura da un oncologo e non da un dermatologo.