Dolori all'epigastrio

Buon pomeriggio, premetto di essere a dieta agglutinata da metà gennaio 2006 perchè a dicembre 2005 per sospetta celiachia, ho effettuato gastroscopia con biopsia, di cui allego referto:
Esofago regolare, peristalsi valida, mucosa di aspetto e colorito normali: linea "z" localizzata a circa 39 cm. dall'AD.
Cardias pervio ed apparentemente continente.
Stomaco normalmente distensibile all'insufflazione gassosa, peristalsi valida., mucosa congesta soprattutto in antro, dove si osservano erosioni brunastre (si eseguono biopsie per la ricerca HP).
Piloro pervio.
Bulbo dodenale normo-conformato, mucosa congesta, con strie rosse longitudinali.
Mucosa congesta da segnalare fino alla II porzione duodenale; si eseguono biopsie nel sospetto di malassorbimento:
Biopsie:
A) biopsie duodeno discendente: mucosa congesya: sospetta celiachia
B) Biopsie antro-corpo gastrico: mucosa congesta, con erosioni brunastre

Macroscopia:
A) 5/2 TI
B) 4/2 TI

Diagnosi istopatologica:
A) Mucosa duodenale con atrofia completa dei villi (lesione III C sec. Oberhurer)
B) Gastrite cronica moderatamente attiva con aspetti follicolari
Positiva la ricerca HP.
Ho eradicato HP, a gennaio 2006, con la seguente terapia: Amoxicillina + Tinidazolo + Antra 20 mg. Eseguito Urea Breth test di controllo dopo 30 gg. dalla fine della cura: esito negativo per ricerca HP.
Ora è circa 10 gg. che assumo Antra 20 mg (prima di colazione) dietro consiglio della mia gastroenterologa (che mi ha detto di assumerlo per 10-12 gg.) perchè dopo l'assunzione di supradyn compresse (solo per 8 gg) ho iniziato ad avvertire dolori all'epigastrio e forti bruciori.
L'assunzione di Antra ha migliorato i disturbi ma non sono ancora cessati. La mia domanda è questa: può trattarsi di reflusso o può esserci ancora la presenza di HP.
Ringrazio anticipatamente della Vs. gradita risposta
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' eradicazione di solito avviene nell astragrande maggioranza dei casi tuttavia le reinfezione e' possibile. Credo che possa proseguire con la dieta ed evitare il supradyn.Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Lei è francamente celiaca, [IIIc atrofia totale (mucosa piatta)]
La eradicazione dell'Helicobacter, con gli antibiotici, non è mai completa, perché il batterio, ormai è resistente a tutto, poi si infila in ogni zona dell’intestino che si trova in acidosi.
Sarebbe opportuno che lei indicasse i sintomi che la hanno portata ad eseguire gli esami.
La celiachia ha moltissimi sintomi, al di fuori dell’apparato gastroenterico, infatti, quella riduzione grave dei villi intestinali, può portare al malassorbimento, quindi non riuscire ad avere a disposizione sostanze utili per il funzionamento dell’organismo.
“perché dopo l'assunzione di supradyn compresse (solo per 8 gg) ho iniziato ad avvertire dolori all'epigastrio e forti bruciori.” questo dimostra chiaramente il suo malassorbimento.
Deve prestare molta attenzione anche per i figli e i parenti stretti, potrebbero avere la predisposizione a questa malattia ed iniziato il procedimento di sensibilizzazione. Questo periodo è molto lungo, durante il quale avvengono sintomi molto vaghi e aspecifici, che vanno dalla facilità alle infezioni, alle dermatiti, quindi molto generici e non collocabili in alcuna patologia.
Suo figlio presenta tonsilliti ripetute, resistenti agli antibiotici, quindi virali, facilitate da una iniziale celiachia, che deve essere acceratta con la analisi della predisposizione genica, HLA classe I e II, deve contenere tutte le classi, poichè molti sono gli alleli predisponenti, non soltanto il DQ2--DQ8.
Una attenta osservazione di questi sintomi così aspecifici, vaghi, deve cominciare a condurre il ragionamento diagnostico, senza tralasciare niente.
Come vede, quel piccolo avvertimento: “perché dopo l'assunzione di supradyn compresse (solo per 8 gg) ho iniziato ad avvertire dolori all'epigastrio e forti bruciori.” deve condurre verso un ragionamento, senza trascurarlo al malassorbimento. per cui l’assunzione di farmaci come antra e antibiotici, in caso di una celiachia, aggravano la patologia intestinale. Infatti non ha avuto miglioramenti.
Molti esami possono essere eseguiti per accertare il suo sistema immunitario ed arrivare ad una soluzione diagnostica completa e terapeutica, considerando che la celiachia ha altre patologie associate.
Il ragionamnto va sempre condotto verso la prevenzione, senza aspettare che la malattia diventi conclamata.
Lei ha bisogno di concedere al suo organismo la possibilità di ripristinare i villi intestinali, quindi una terapia rivolta alle vere cause della sua patologia.
Saluti

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it

[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se la signora C. e' a dieta aglutinata da un anno, la sua mucosa a quest'ora dovrebbe essersi ripresa, e il malassorbimento dovrebbe essere superato. In ogni caso tale malassorbimento va documentato (test allo xilosio, elastasi fecale, es. feci) e non solo proclamato in modo apodittico, poi magari bisognerebbe anche trovare un nesso logico fra il malassorbimento del tenue e il pastone vitaminico che ha riscatenato l'acidita' gastrica. Fermo restando che se il supradyn fa male, lo si proscrive, abolendo il superfluo non si sbaglia mai.

La recidiva dell'helicobacter e dell'ulcera e' possibile, questo batterio arriva dall'esterno, e se si e' trovato bene nello stomaco in passato, potrebbe trovarsi bene in futuro. Un accertamento poco impegnativo e' la ricerca dell'antigene di helicobacter nelle feci. Se l'helicobacter e' ricomparso, va trattato nuovamente, in attesa di capire osa c'e' che non va nello stomaco.

Se l'helicobacter non c'e', la reazione al supradyn potrebbe essere una "semplice" intolleranza alla composizione del farmaco, o una mera coincidenza temporale.

Sarebbe importante sapere com'erano AGA e EMA della signora al momento della biopsia (suppongo alti) e come sono oggi. l' AGA e' un buon misuratore per dire se uno segue bene la dieta aglutinata.

Al collega Moschini chiedo, se possibile, un maggior uso di sfumature dubitative e del modo condizionale nelle sue peraltro interessanti risposte. Sarebbe bello se la medicina stesse tutta ferreamente dentro la nostra filosofia, quale che sia, ma purtroppo sappiamo che non sempre e' cosi'.

grazie
[#4]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
(lesione III C sec. Oberhurer) viene considerata in letteratura internazionale come lesione di celiachia, anche grave, se poi viene negata anche la ricerca scientifica, e si nega completamente la clinica, semplicemente perchè posta da un medico che si interessa di medicina non convenzionale, non ho parole..........
Saluti
moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it