Il carcinoma e' maligno o benigno essendo ignorante

egregi dottori
piu volte ho chiesto il vostro consiglio e mi sono sempre trovata bene
ora vi contatto per mio padre che ha 70 anni e problemi alla prostata...ieri mi hanno informata che deve operarsi d'urgenza perche' hanno riscontrato un carcinoma..ora visto che mi tengono nascosto tutto vorrei solo capire se il carcinoma e' maligno o benigno essendo ignorante in materia..sono molto preoccupata..grazie mille
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
il termine carcinoma si riferisce indubbiamente a neoplasie maligne. Tuttavia, soprattutto nei carcinomi della prostata, vi sono vari altri indici con cui "misurare" l'aggressività (spesso queste neoplasie sono ben controllabili a lungo).
Per darle più informazioni tuttavia è necessario sapere lo stadio del tumore, cioè le dimensioni e la posizione in rapporto alla ghiandola prostatica, soprattutto se è limitato all'interno di essa. Inoltre è importante conoscere l'esame istologico preciso, perchè riporta un parametro importante: il punteggio di Gleason. E' importante anche il valore del PSA.
Inserendo questi dati, se vuole, potrà ricevere altri chiarimenti.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro