Una rinite allergica

buondi,volevo chiederVi visto che sono 30 anni che ho il raffreddore perenne e varie visite da otorini che mi hanno sempre detto rinite allergica e setto deviato,ho deciso di effettuare le prove allergiche ma anche se ho cambiato 4 allergologi 3 ospedali ed infine anche l'esame del sangue per vedere se era li l'allergia ma niente allora il medico ha deciso da oggi comunque di darmi una cura per 60 gg di rinelon uno spruzzo a narice al di e xyzal 1 compressa al di. adesso volevo chiedere e' possibile avere un'allergia o una rinite allergica (praticamente sto 11 mesi l'anno con il fazzoletto in mano tranne agosto)senza essere diagnosticata da tutti questi medici? La cura puo'essere efficace anche se ipoteticamente non c'e allergia? ah dimenticavo l'unico che ha trovato qualcosina e' il medico di base che ha detto che sono lievemente intollerante al cipresso ad acari e polvere.
[#1]
Allergologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
ma la lieve allergia al cipresso (che comunque non giustificherebbe i sintomi presenti tutto l'anno) ed agli acari come è stata diagnosticata? con il prick test o con il RAST? e poi cosa intende per lieve allergia?... occorrerebbe sapere poi per quali sostanze sono state effettuate le prove allergiche e capire come è strutturato il suo ambiente di vita e di lavoro per poter cogliere alcune esposizioni a sostanze altrimenti sfuggite agli esami...
cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
scusate se non saro' preciso,con dei pezzi di plastica che bucano le braccia circa 10 buchi a braccia e le allergie le solite di routine non so se prick o rast.
io lavoro in ufficio 8/9 ore al di,abito da 1 anno a 100 mt. dal mare ma alle mie spalle ho migliaia di mq di alberi sopratuttto mandarini ed ulivo,lieve perche' cosi mi e' stato detto dal Dott.
[#3]
Allergologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
se il suo medico di base le ha detto che c'è una lieve allergia evidentemente da qualche parte (nei suoi esami, o il prick test o il RAST) deve aver riscontrato questo... quella al polline di cipresso non giustificherebbe una rinite che dura un intero anno in quanto il polline di cipresso è presente nell'atmosfera solo per un breve periodo di poche settimane... la lieve allergia agli acari (seppure lieve) giustificherebbe appieno il suo quadro clinico... se la diagnosi c'è non le resta che affontare le cure specifiche, una corretta profilassi ambientale e se il suo medico di base o il suo allergologo di fiducia lo riterranno opportuno potrà sottoporsi al cosiddetto vaccino (l'immunoterapia per le allergie)...
cordiali saluti