Il numero dele cellule endoteliali

Buonasera Dottori!
Una domanda velocissima: dopo l'intervento per l'inserimento di lenti intraoculari in camera anteriore per quanto tempo bisogna tenere sotto controllo il numero dele cellule endoteliali?
Mi sembrava di aver capito che, la loro eventuale diminuzione, fosse un pericolo per i primi 3 anni successivi all'intervento ma invece, proprio oggi, ho conosciuto una persona che ne ha rilevato un' improvvisa diminuzione dopo ben 5 anni e che è stata costretta all'espianto delle lentine...
E' una cosa che potrebbe capitare a chiunque o questa diminuzione è stata scatenata da qualche altro fattore, dato che la persona in questione aveva anche diversi altri problemi tra cui una lesione corneale?
Ed è vero che, dopo l'eventuale espianto, non si possono più indossare le lac?
Scusate ma questa scoperta mi ha turbata non poco... :(
Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora
il caso da lei citato e' davvero inusuale,
a mio parere la anomalia della conta
endoteliale
puo' avere poco a che vedere con un intervento di impianto di lenti in camera anteriore
soprattutto dopo 5 anni...
mi mancano dei dati clinici ed obiettivi...
poi se mi permette , passando una storia da bocca in bocca mancano alcuni peculiari dati anamnestici
connettivopatia??
malattia reumatica??
uveite??
glaucoma??
cheratopatia bollosa??
insomma dovrebbe farci contattare dalla paziente altrimenti
diciamo sciocchezze...
lo stile MEDICITALIA e'
ben altro e questo le assicuro non e' mai stato un Sito di CHAT

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore, è solo che, avendo subìto anch'io questo tipo di intervento, mi sono fatta prendere dall'ansia quando ho pensato che, una cosa simile, potesse succedere anche a me...
Non volevo assolutamente sminuire questo sito!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
okay
stia serena
esegua la conta endoteliale una volta l'anno
controlli il tono oculare, il campo visivo ed il fundus oculi, beva tanta acqua,
vitamine ai cambi di stagione...e quando viene qualche giorno a Milano
faccia un salto in Istituto o in Clinica
a presto
buona serata