Lesione iii grado menisco laterale e lcm

Buonasera, vi scrivo per chiedervi un consulto riguardo un infortunio che ho subito giocando a calcio. Di seguito riporto l'esito della RMN:
'Indagine RM eseguita in condizioni basali. Non sono riconoscibili alterazioni focali del segnale RM delle strutture ossee esaminate con aspetti di edema spongioso post-traumatico.
Normale e simmetrica ampiezza della rima articolare femoro-tibiale.
Il corno anteriore del menisco laterale e' sede di un'alterazione di segnale con aspetto di lesione di III grado forse a genesi traumatica.
Qualche aspetto degenerativo del corno posteriore del menisco mediale ma senza chiare interruzioni a pieno spessore.
Un modesto versamento e' presente a livello retropatellare e paracondiloidea femorale.
Nessun rilievo RM focale ai legamenti crociati anteriore e posteriore, ai tendini rotuleo e quadricipitale ed al legamento collaterale esterno.
Il legamento collaterale mediale appare ispessito, a segnale disomogeneo, un poco sollevato dal sottostante versamento intercondiloideo, con aspetti pertato di lesione di II-III grado.
Completa normalita' e simmetria dei rapporti femoro-rotulei'.

Fermo restando che andro' quanto prima a farmi visitare da uno specialista, volevo chiedere cortesemente il vostro parere sulla gravita' dell'infortunio e sulle possibili terapie e tempistiche per poter riprendere a giocare a calcio.

Grazie e complimenti per lo splendido servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giuseppe Ridulfo Medico fisiatra, Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 16
Non ci segnala i disturbi che provoca il ginocchio in questo momento e la sua età perchè le decisioni sono influenzate da questo fattore: Dalla RMN è possibile pensare di fare un intervento in artroscopia.
Saluti

Giuseppe Ridulfo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho 35 anni e ho praticato calcio fin da bambino, avendo avuto un solo infortunio serio (stiramento collaterale esterno, 10 anni fa.) Riguardo i disturbi, durante le normali attivita' giornaliere non sento praticamente nulla; ho provato a correre e finche' vado in linea non ci sono problemi, ma quando curvo ho una sensazione di instabilita' del ginocchio (che sento anche quando lo lascio 'libero',stando seduto su un tavolo).Questa sensazione mi frena perche' ho il timore di aggravare il danno. In generale sento dolore nelle condizioni in cui il ginocchio deve ruotare (estendendolo o flettendolo e' tutto a posto).Tenga conto che l'infortunio risale ormai a un mese fa, e in quest'ultimo mese sono stato a riposo, anche se non in scarico. La ringrazio molto per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Ridulfo Medico fisiatra, Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 16
Penso che valga la pena di fare una artroscopia per vedere e togliere il frammento di menisco parzialmente distaccato
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, il 20/4 andro' a fare la visita dallo specialista. Un'ultima domanda, se puo': la lesione di II/III al legamento indicata nell'esito della RM puo' voler dire che lo stesso legamento e' completamente rotto?
[#5]
Dr. Giuseppe Ridulfo Medico fisiatra, Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 16
Vuol dire che non è molto stabile, tutto però dipende dalla visita.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per le sue risposte e la saluto cordialmente.