Celiaca e intoleranza al lattosio

Poichè soffro di disturbi gastrointestinali ricorrenti, ditemi quali esami del sangue devo ecessariamente eseguire per escludere una intolleranza al glutine ed al lattosio. In settimana devo recarmi in un laboratorio privato per eseguire indagini per una prostatite, quindi aggiungo questi. Mi piacerebbe sapere anche esami per controllare l' emocoagulazione. GRAZIE!
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile paziente,
gli esami di primo livello per lo screenign della celiachia sono:

- Anticorpi anti-transglutaminasi;
- Anticorpi anti-endomisio;
- Dosaggio delle IgA totali;
- Emocromo con formula (soprattutto per valutare i globuli rossi e l'emoglobina);
- Sideremia;

Questi ultimi due esami per valutare il malassorbimento soprattutto a carico del ferro che spesso si associa con la celiachia.

Per l'intolleranza al lattosio dovrà sottoporsi al breath-test per tale sostanza.

Uno screening di primo livello per la coagulazione potrebbe essere rappresentato da:

- Emocromo con formula soprattutto per valutare le piastrine;
- PT (Tempo di Protrombina)
- PTT (Tempo di tromboblastina parziale)
- INR

Esami più mirati andranno fatti solo in caso di sospetti specifici e su consiglio del suo medico.

Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna