Il "marito" da piccolo ha avuto il testicolo in ascensore trattato con pergonal e profesi

Moglie 33 anni
Marito 31 anni
è dal 2006 che proviamo ad avere un bambino ma non ci riusciamo.
Il "marito" da piccolo ha avuto il testicolo in ascensore trattato con Pergonal e Profesi.
La domanda: può il testicolo in ascensore causare problemi di fertilità degli spermatozoi?
Accertamenti fatti:
2006 MARITO spermigramma:
Colore sui generi
Aspetto sui generis
Odore sui generis
Liquefazione completa in tempo normale
Viscosità nella norma
Volume 2.5
Reazione alcalina
Conteggio 30,000,000 ml
Spermatozoi a motilità progressiva 60%
Spermatozoi a motilità non progress. 10%
Spermatozoi immobili 30%
Morgologia: forme normali 75% forme anormali 25%
Esame microscopico: Si osserva rari leucociti e alcune cellule di sfaldamenento
Conclusioni Normoqoospermia
MOGLIE cura per 3 mesi di Clomid
2007 MOGLIE Isteroscopia: rimosso polipo endometriale
MOGLIE Sonoisterosalpingografia: tutto nella norma
MOGLIE cura per 3 mesi di Clomid
MOGLIE Esami del sangue: FT3 3,0 pg7ml
FT4 1,02 ng/dl
TSH 2.90 mcU/ml
LH 1,4 mlU/ml
FSH 5.4 mlU/ml
Progesterone (p) 12,0 ng/ml
Estradiolo (E2) 132 pg/ml
2008 MARITO Ecografia testicolare esito: Entrambi i didimi sono in sede regolare di normale morfologia volume e struttura. Non alterazioni degli epididimi. La valutazione colordoppler non evidenzia segnali vascolari patologici. Non aspetti di varicocele. Reni in sede regolari. Vescica non repleta:non apprezzabili alterazioni parietali nè calcoli.
MARITO spermiogramma: Odore normale
Aspetto grigio chiaro
Consistenza normale
pH 7,5
Volume 2,0 ml
N° spermatozoi(concentrazione) 1,0 milioni/ml
N° totale di spermatozoi 2,0 milioni/eiacul.
Agglutinazioni Positivo +---
Emazie Positivo +---
Spermatozoi mobili dopo 60' 6%
Spermatozoi immolili dopo 60' 94%
Spermatozoi classe IV dopo 60' 0%
Spermatozoi classe III dopo 60' 2%
Spermatozoi classe II dopo 60' 2%
Spermatozoi classe I dopo 60' 2%
Spermatozoi immobili dopo 4 ore 100%
Forme normali 1%
Spermatidi 10 (n°x100spermatozoi)
Spermatociti 0
Mar test non valutabile
Fruttosio(concentrazione) 536 mg/dl
Fruttosio totale 59,500
Ac. Citrico (concentrazione) 531 mg/dl
Ac. Citrico totale 55,2 micromol/eiacul.
MARITO esami ormonali nella norma.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
ritengo da escludere che il pregresso testicolo mobile possa essere responsabile dei problemi di fertilità, non fosse altro per lo spermiogramma del 2006.
E' decisamente importante che suo marito si sottoponga ad una valutazione andrologica per cercare di comprendere le cause del deterioramento seminologico.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio DR. PESCATORI, la ringrazio per la sua celerità nel rispondermi.
Gli esiti dell'ultimo spermigramma sono arrivati solo ieri, quindi sarà mia cura contattare celermente l'andrologo.