Problema di secchezza e uso del benzac

Salve,vorrei chiederle informazioni.Ho la pelle mista,un pò grassa nella zona T ovvero fronte naso e mento.Da un paio di mesi però ho dei brufoletti sulle guance,proprio dove la mia pelle non é grassa ma normale.Ho pensato potesse essere un'irritazione ed ho usato il benzac 5% sulla parte interessata,ma il giorno dopo la mia pelle si é seccata moltissimo.Ora le chiedo,dovrei continuare ad usarlo o sospendere il trattamento?Un'altra cosa,so che può sembrare sciocco,ma la barba maschile può irritare la pelle di una donna?Lo chiedo perché non ho mai avuto problemi di brufoli e non so da cosa possa dipendere.Ringrazio di vero cuore per le risposte che riceverà.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
La comparsa di impurità del viso (es. papule, pustole, punti neri, etc) nella donna adulta, andrebbe inquadrata mediante una visita dermatologica, specie se durante l'adolescenza non vi sono mai stati problemi di acne. Se i "brufoletti" tendono a peggiorare quando si avvicina il periodo del ciclo mestruale, possono essere utili al momento della visita alcuni esami (es. profilo ormonale, ecografia ovarica, etc), suggeriti dal proprio dermatologo al momento della visita, se ritenuti necessari. Il contatto con la barba maschile, può irritare la pelle e provocare desquamazione e prurito all'occorrenza, ma difficilmente è causa di "brufoletti". Il prodotto da Lei indicato è un ottimo farmaco quando suggerito dal proprio dermatologo al momento della visita, ma anche in questo caso vale la regola che trattandosi di un vero e proprio farmaco, andrebbe evitato il "fai da te". Consulti il Suo dermatologo di fiducia per stabilire se il quadro da Lei descritto è causato da un semplice fenomeno irritativo da contatto o da una pelle impura a tendenza acneica. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia