Non respiro

buongiorno a tutti dottori.
Io ho un problema con il respiro.
Mi spiego. Delle volte ho un nodo in gola e quando inspiro mi brucia tutta la gola e respiro molto a fatica. e in più quando facio una rampa di scale mi sento morire.... non è ansia perchè mi succede quando sono tranquilla...
vi prego aiutatemi. anche stamattina respiro a fatica.
Il cuore non è perchè ho già fatto elettro ed eco cardio.
Grazie in anticipo

Mary
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Da quello che scrive....la prima cosa che sento di consigliarle e' un controllo di routine ematologico.....in cui dovrebbe fare particolare attenzione all'assetto ematologico relativamente ai globuli rossi - emoglobina- ematocrito alla ricerca di una eventuale anemia che puo' esordire con questi sintomi

Inoltre puo' avete una buona utilita' il monitoraggio dei marker della tiroide.....
Ft3 , Ft4, TSH, Tireoglobulina

Potrebbe escludere manifestazioni respiratorie con una spirometria basale e dopo test farmacodinamico al salutamolo ed ancora piu' significativo della precedente 'esecuzione di un test da sforzo di desaturazione arteriosa (6MWtest) praticabile in qualsiasi centro di pneumologia.......
cosi' da escludere che l'affanno ed il senso di nodo in gola e crisi respiratoria possa dipendere dal polmone....

con questo la saluto e le do la mia piu' completa disponibilita' a fornirle eventuali altre informazioni o domande di cui avesse bisogno....

mi faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.
già fatto tutti i controlli che mi ha detto.. tranne la spirometria ed il test di sforzo... crede sia opportuno farli???

Mary
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Ciao Mary....

Allora ti consiglio vivamente di eseguire tali esami
.....avendo gia' eseguito gli esami ematochimici
e non essendo cardiopatica.....e non volendo attribuire a priori (come spesso capita)la tua sintomatologia ad un problema di tipo ansiogeno
c'e' un alta possibilita' che tali sintomi dipendano da un problema di tipo respiratorio....

Allora segnati questi nomi

spirometria con reversibilita'

test di desaturazione da sforzo (6MWTest: test del cammino di 6 minuti con saturimetro)

sono due esami molto semplici, non invasivi ed a basso costo....eseguibili a livello ambulatoriale in meno di 20 minuti....

ti invito a farli entrami....magari arricchiti da un Rx del torace...nella classica posizione Antero Posteriore.

.......cosi' si esclude quasi del tutto la genesi polmonare della tua sintomatologia...

Stai tranquilla se hai bisogno di altre informazioni...
consigli o domande..non esitare scrivimi pure liberamente..

Puoi anche chiamarmi...nel mio profilo c'e' il recapito telefonico e il mio contatto msn per te e per tutti gli utenti del sito e' tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

ciao e fammi sapere...
[#4]
dopo
Utente
Lei dice che è qualcosa di grave Dr. Cesaro?
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
No non credo sia qualcosa di grave....anzi sono convinto
che si tratti di una cosa da poco conto..

Pero' l'esperienza mi insegna che in medicina non si puo' dar nulla per scontato...pertanto il mio consiglio sopratutto in virtu' del fatto che parliamo di una ragazza poco piu' che 20 enne , e che parliamo di esami probabilmente dirimenti in senso diagnostico...anche per tranquillizzarla le ho consigliato di eseguirli...

Le ripeto....per qualsiasi tipo di problema, domanda, dubbio...non esiti a contattarmi...

Cordiali saluti e mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Dottori,
tutto il giorno di ieri e anche oggi sono stata con la sensazione di una palla da ping pong in gola e appena inspiro mi brucia tutta la gola!! ho fatto una rampa di scale e stavo per morire....
ho paura di fare degli accertamenti!
aiutatemi non respiro.
[#7]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Ascolti........appena dopo le vacanze pasquali consultiun otorino......
Questa sensazione di un glomo (quello che lei chiama pallina da ping..) in gola......che per giunta le da bruciore e dolore alla respirazione
merita assolutamente di essere approfondita.....

Credo che se non si tratta di un disturbo riconducibile all'ansia, lei deve assolutamente eseguire una laringoscopia

Il mio consiglio e' quello di consultare quindi a breve/brevissimo termine....un otorino e chiedergli un esame diretto del laringe...e una rino laringo/faringo scopia........per visualizzare direttamente il punto...in cui sente questo glomo in gola......

Ascolti il mio consiglio e senza esitare faccia cio' che le ho detto.....
e ci faccia sapere......
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
oggi sono andata dal mio medico e mi ha detto che ho una laringite aviste dell'arrossamento e mia ha detto che ho i linfonodi un pò ingrossati,.... mi ha sentito il respiro e mi ha detto che è pulito e che è un problema di gola e mi ha dato degli antipbiotici.... cosa dice? La prego dottore non mi spaventi....
[#9]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
NO........ASSOLUTAMENTE NON VOGLIO SPAVENTARLA .......
VORREI SOLO INDIRIZZARLA NEL MODO PIU' CORRETTO
ANCHE CONSIDERANDO CHE MI PARE DI CAPIRE CHE STA PIU'TTOSTO SPAVENTATA.......

IL CONSULTO FORNITOLE DAL SUO MEDICO ...E CIO' CHE LE HA DETTO CONFERMA LA MIA IPOTESI........

iL SENSO DI BRUCIORE IN GOLA ASSOCIATO AGLI ATTI RESPIRATORII ED ALLA DEGLUTIZIONE...UNITAMENTE ALLA PERCEZIONE DI UNA PALLINA DA PING PONG IN GOLA....ASSIEME ALLE PAROLE DEL SUO MEDICO CHE HA AVUTO MODO DI VISITARLA.(COSA A QUESTO PUNTO FONDAMENTALE) E CHE LE HA TROVATO IL FARINGE TUTTO INFIAMMATO CON LINFONODI INGROSSATI..

MI FANNO PENSARE...CHE POTREBBE AVERE SEMPLICEMENTE UNA BRUTTA LARINGITE.......

CON UNA BUONA CURA ANTIBIOTICA........DOVREBBE ANDAR VIA......PROVI A COMPLETARE LA TERAPIA.......SE NON DOVESSE GUARIRE.....PERO' SEGUA IL MIO CONSIGLIO

: L'INFEZIONE IN GOLA POTREBBE AVER PRODOTTO UN ASCESSO
(UN ACCUMULO DI MUCO E PUS CAPSULATOSI) CHE PUO' DETERMINARLE OLTRE AL BRUCIORE........QUELLA FASTIDIOSA SENZAZIONE DI CORPO ESTRANEO IN GOLA.........

IN QUESTO CASO......SARA' UTILE IL CONSIGLIO CHE LE HO DATO AL PRECEDENTE INTERVENTO......OSSIA LA VISITA OTORINO LARINGO IATRICA CON ESAME LARINGOSCOPICO....

(NULLA DI PIU' SEMPLICE ED INDOLORE)

pERTANTO NON STIA PREOCCUPATA E PER IL MOMENTO SEGUA SCRUPOLOSAMENTE I CONSIGLI DEL SUO MEDICO

ATTENDIAMO SUE NEWS....CORDIALI SALUTI