Sigillatura terzo molare

Ho quasi 40 anni e da circa due anni mi è stato montato un apparecchio ortodontico (ne avrò, ancora, solo per qualche mese).

Considerata la quantità di "ferraglia" presente nella mia bocca, il mio igenista ha ritenuto opportuno che effettuassi una seduta di igiene, in media, ogni tre mesi (costo 95 euro a seduta).

Preciso che igenista e ortodonzista lavorano in due studi medici differenti.

Nessun problema durante i controlli trimestrali degli ultimi due anni: né gengive infiammate, né altro. Insomma, l’olio di gomito durante la pulizia quotidiana dei miei denti ha dato i frutti sperati.

Durante l’ultima pulizia (che, a mio giudizio, è andata via liscia come le altre), l’igenista mi ha informato della presenza di due carie (molto superficiali) su due terzi molari (denti del giudizio) proponendomi di risolvere il problema nel modo seguente:

rimozione delle carie superficiali con successiva sigillatura da effettuare su entrambi i denti. Il tutto da eseguire in tempi brevissimi (circa una settimana) al fine di evitare problemi maggiori.

Diciamo che tale cura ha destato in me parecchie perplessità…
Qual’è, nel merito, il vostro parere??
Qual’è il senso della sigillatura di due terzi molari in un uomo di 40 anni??
E’ lecito pensare che, continuando ad effettuare una corretta igiene orale, potrei anche non avere (come non ho adesso) alcun tipo di problema legato ai miei denti del giudizio??

Ringrazio e attendo fiducioso una risposta...
[#1]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile utente,
non capisco se i denti vanno curati perchè già cariati o sigillati a scopo preventivo.
Se la carie esiste già allora è giusto anche in assenza di sintomi operare la cura che prevede la rimozione del tessuto cariato e la ricostruzione delle cavità residue.
Se la carie non esiste può scegliere se sigillare i solchi dei suoi denti del giudizio a scopo preventivo.
A quel punto però, se decide per il si, faccia la sigillatura su tutti i denti e non privilegi solo quelli del giudizio.

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se ci sono due carie sui molari, e è stato proposto di "grattarle via" con il trapano, non si tratta di due sigillature in senso stretto, ma di due otturazioni.
Probabilmente è statoa usata la parola sigillatura per descrivere quanto viene fatto, sottolineandone la piccolezza di otturazioni.
Se sono carie, sono da fare.
Da un dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)