Magrezza costituzionale o patologica?

salve a tutti,
sono una ragazza di 27 anni, sono alta 1,55 e peso 40 kg.
sono sempre stata piccola di costituzione ma ben proporzionata nel senso che non ho gambe e braccia sottili, nè ossa sporgenti, solo che non ho un filo di grasso.
tutti mi dicono che sono magra e dovrei ingrassare ed effettivamente non so se pesare 40 kg possa essere normale.
sono vegetariana da 3 anni (ma sono così magra da sempre) ma credo che la mia alimentazione sia piuttosto curata dato che cerco di assumere ogni giorno carboidrati, legumi, frutta, verdura, latticini/uova.
inoltre ogni 6 mesi faccio le analisi del sangue di routine, compreso ferro, ferritina, b12, e tutti i valori rientrano nella norma (eccetto i valori della formula leucocitaria che si discostano di poco dalla percentuale di riferimento, ma i globuli bianchi rientrano assolutamente nel range. il mio medico mi ha detto quindi di non farci caso).
inoltre fisicamente io mi sento benissimo, non soffro di debolezza cronica nè di problemi di stomaco, non sono inappetente anche se non sono mai stata mangiona.
studio, lavoro e faccio sport senza troppi problemi. certo la sera sono stanca ma credo sia normale dopo una giornata intensa.
io vorrei fare ulteriori accertamenti per capire se la mia magrezza è costituzionale come dice il mio medico, oppure deriva da qualche patologia tipo celiachia, problemi tiroidei, ecc.
voi cosa ne pensate??
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
In genere questo tipo di diagnosi si fa per esclusione nel senso che se non ha problemi tiroidei o la celiachia o altre forme rare di malassorbimento viene fatta diagnosi di magrezza costituzionale. Anche la presenza di parenti prossimi con la stessa conformazione fisica può indurre a pensare che ci sia questo tipo di magrezza.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it