Processo espansivo solido al fegato

buonasera,a mio padre di 80 anni tramite ecografia addominale è stato riscontrato processo espansivo solido di cm4 rotondeggiante che impronta il tronco portale,che risulta tuttavia pervio e di calibro regolare,meritevole di accertamenti,eco con contrasto,tac,o rmn,(angioma,ematoma,iperpalsia nodale focale,altro?).premetto che mio padre non ha mai avuto nessun tipo di problema a livello epatico o pregressi problemi oncologici,sta bene,l'unica cosa che soffre di stipsi da anni a causa di intestino più lungo del normale,cosa potrebbe essere?sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
non stia troppo in ansia. In effetti le ipotesi già presentate dall'ecografista sono prevalentemente incentrate su patologie benigne che non necessitano neanche di trattamento. Tuttavia l'ultima parola deve averla una metodica radiologica di ulteriore livello ed in effetti ne sono state prospettate tre: l'ecografia con mezzo di contrasto, la TAC con mezzo di contrasto o la risonanza magnetica.
Una di queste potrebbe essere sufficiente per dirimere il dubbio, potrebbe bastare l'ecografia con mezzo di contrasto. Solo in caso di ulteriori dubbi si potrebbe passare ad una delle altre due metodiche e far confrontare le informazioni acquisite ad un bravo radiologo.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto,il medico di base gli ha prescritto una rmn della parte alta e bassa dell'addome,quello che mi preoccupa è quell'"altro" che ha scritto dopo le varie ipotesi...Solitamente con l'eco si vede già se c'è qualcosa di benigno o maligno?Mi scusi,ma sono veramente angosciata
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Se si riferisce all'ecografia già eseguita, evidentemente l'ecografista ha refertato quanto poteva. L'ecografia non può sempre definire una diagnosi di natura. La RMN prescritta dovrebbe dare informazioni ulteriori.
Attenda l'esame senza farsi angosciare.
[#4]
dopo
Utente
Ci proverò ma non è facile,ormai si è circondati da episodi brutti e situazioni brutte che quando ci capita qualcosa si è subito in allarme.Attenderò con ansia il 16 aprile per l'RMN.Il radiologo che l'eseguirà può dirci subito se c'è qualcosa che non và?O bisogna aspettare la refertazione?
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Talvolta, in modo del tutto informale, il radiologo si esprime per grandi linee verbalmente. Tuttavia non è una cosa che si può pretendere, se non si esprime non c'è da biasimarlo: una RNM richiede un po di tempo per essere refertata senza dubbi.
Devo dire che, considerando il periodo pasquale, la data che ha avuto non è lontana (ansia a parte).
[#6]
dopo
Utente
No,infatti,io sono dell'Emilia Romagna e in Veneto hanno tempi molto brevi e quindi ci siamo dirottati lì,nella mia città c'erano c'aspettare almeno 3 mesi.L'avremmo fatta anche a pagamento se era da fare immediatamente,ma il medico di base ha detto che secondo lui non era il caso.Speriamo che il radiologo si metta una mano al cuore e se possibile ci possa alleggerire,Grazie di cuore per la sua immediata disponibilità
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,sono ancora quà a fare altre domande,vorrei chiedere che probabilità ci sono di sviluppare un tumore al colon a mio padre di 80 anni che anche se sta bene gli è stato rilevato mediante ecografia un processo espansivo solido al fegato,premetto che ha fatto 3 colonscopie,l'ultima 2 anni e mezzo fa,e in entrambe non è stato rilevato nulla,e poi volevo chiedere se l'eccessivo meteorismo può rendere difficoltosa l'ecografia in termini di refertazione,grazie
[#8]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Se due anni e mezzo fa la colonscopia è stata eseguita fino al cieco (cioè per intero) ed è risultata negativa, non è molto probabile che si sia sviluppato un tumore e sopratutto sia già stato in grado di dare metastasi al fegato. Piuttosto, perchè suo padre ha avuto bisogno di fare più volte la colonscopia?
Il meteorismo può in effetti render difficile la refertazione di un'ecografia epatica, comunque, dalla parte di referto che ha ricopiato all'inizio, non si fa cenno a meteorismo o a difficoltà di visualizzazione da meteorismo.
[#9]
dopo
Utente
La prima volta che la fece gliela consigliarono perchè ebbe un emoragia dovuta ad emorroidi(questo l'abbiamo saputo dopo)e il medico gl iconsigliò di farla,la seconda volta la volle fare lui per scrupolo come screening ,e siccome dalla parte di mia mamma ci sono stati parenti con questo tipo di tumore,era ancora più motivato a farla,e gli rilevarono un pezzo di intestino più lungo motivando la sua stipsi.No in effetti nel referto non fà cenno al meteorismo,ma mio papà mi disse che mentre gli veniva eseguita,il dottore che gliela stava facendo gli disse che aveva molto meteorismo e che tribolava un pò e gli consigliò delle pastiglie di MIlycongas se non sbaglio si chiamano così.
[#10]
dopo
Utente
Ho guardato ora,il referto dell'ultima colonscopia dice che non si è potuta effettuare completamente perchè il cieco non era svuotato bene.Però lui ora sta bene,non ha sintomi particolari,tranne la stipsi con cui ci convive da anni e che ogni tanto si aiuta con qualche clistere,mangia di tutto anzi,anche troppo!!!Insomma io lo vedo bene...però ora altro dubbio su dubbio.Possibile che se fosse una metastasi così di 4 cm non dia sintomi e nemmeno il tumore incrociando le dita che non ci sia???
[#11]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
In effetti è poco probabile.
Tuttavia per dirimere ogni dubbio e stare più tranquilli, perchè non prenotare intanto, indipendentemente dall'approfondimento mediante RMN sul fegato, un nuovo controllo colonscopico?
[#12]
dopo
Utente
si,infatti il medico curante gli ha consigliato di fare anche la colonscopia,prima la RMN prevista per il 16 aprile e dopo la colonscopia.Faccio fatica a capacitarmene di un tumore con metastasi al fegato così grande,e vederlo stare bene.Purtroppo sono stata circondata da persone ahimè con queste problematiche,ma ognuna aveva dei sintomi,ecco perchè tutta questa ansia,magari non è niente di tutto questo o comunque qualcosa di non grave,però si pensa ad ogni cosa e solitamente quelle che vengono in mente sono sempre quelle brutte....
[#13]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Lei sta dando per scontato che ci sia di sicuro un tumore al colon con metastasi epatica.
Praticamente, come si suol dire si sta "fasciando la testa senza essersela rotta".
Gli esami vanno fatti per non essere superficiali, tuttavia non è poi così altamente probabile che la situazione sia quella che ipotizza.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore,per la pazienza e per la comprensione,la terrò aggiornata,e comunque vada mi ricorderò di lei e della sua cordialità,grazie infinite
[#15]
dopo
Utente
Buonasera,domani mio padre si sottoporrà all'RMN con contrasto,il medico curante gli ha fatto fare un sacco di esami,sia delle urine che del sangue,è tutto normale,nulla di alterato...con quello che è stato riscontrato dall'eco e con gli esami normali,quali percentuali ci sono che possa essere qualcosa di brutto??
[#16]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non sono parametri utili per calcolare percentuali.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,volevo comunicare al Dr.Barbieri che oggi sono arrivati gli esiti di mio papà della Rmn,e dicono che la formazione solida è compatibile con iperplasia nodulare focale e si consiglia monitoraggio periodico,è qualcosa di grave?
[#18]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non è grave, anzi è una proliferazione benigna che va controllata nel tempo solo per essere sicuri.
Vede che tante brutte ipotesi sono cadute?
Tiri un respiro di sollievo!

(rispondo solo ora perchè ero fuori sede)
[#19]
dopo
Utente
Ora,si,resta da fare la colonscopia lunedì!!Grazie infinite per la sua cortesia e umanità,ce ne fossero di persone come lei
[#20]
dopo
Utente
Buonasera Dr,Barbieri,volevo aggiornarla in merito a mio papà,abbiamo fatto la colonscopia ed tutto ok,poi il medico di base dopo aver riscontrato l'iperplasia nodulare focale ci ha suggerito una visita da uno specialista e ci ha consigliato di fare gli esami per l'epatite e l'alfafetoproteina,dicendo che potrebbe essere un farmaco oppure l'epatite a provocare l'iperplasia,può essere??Grazie infinite
[#21]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Potrebbe essere.
Il parere di un Epatologo non è da disdegnare.
[#22]
dopo
Utente
Grazie,ora farà anche questi esami,se non altro ci ha detto di star tranquilli che non è un tumore ma semplicemente vuole escludere qualsiasi provenienza,dicendo che spesse volte non sanno nemmeno loro la causa,se epatite,farmaci o fattori ormonali oppure spesso non c'è un perchè.
Grazie infinite di nuovo