Significativa ectasia venosa nel distretto funicolo-scrotale sn, con reflusso patologico durante la

Salve volevo sapere se con degli esami cosi c'è da preoccuparsi e come bisogna intervenire. Sono un maschio di 35 anni e sono affetto da SM RR in terapia con IFN beta 1a. Con la mia compagna stiamo cercando di avere un figlio ma senza risultato ultimamente ho avuto un calo della libido e del mantenimento dell'erezione ma le erezioni sono ancora presenti anche se non tutte le mattine solo che dopo che urino vanno via e poi magari per tutta la giornata non sento + nessuno stimolo altre volte mentre sto avendo un rapporto dopo qualche spinta si ammoscia e difficilmente riesco a farlo irrigidire di nuovo x quanto riguarda il varicocele delle volte ho dei piccoli dolori nel testicolo sx altre volte invece ho delle algie perianali e al pube che mi piegano dal dolore la prostata invece è normale sia di dimensioni che di morfologia. A volte quando eiaculo mi brucia il canale seminale e la maggior parte delle volte il liquido è grumoso e non fluido mentre altre volte risulta grigiastro fino al mese scorso prendevo lyrica 75mg x 2 laroxyl 10 gocce tutte le settimane tachipirina a causa degli effetti collaterali causati dall'avonex e al bisogno orudis da 200mg a rilascio prolungato.

Check-up Andrologico
S-FSH (ormone follicolostimolante) 3.8 mUI/mL 1.5-12.4
S-LH (ormone luteostimolante) 1.1 L mUI/mL 1.7-8.6
S-17beta Estradiolo (E2) < 12 pg/mL 12-43
S-cortisolo a.m 12.0 ug/dL 6.2-19.4
S-Testosterone 2.14 L ng/mL 2.80-8.00
S-Prolattina 74 L uUI/mL 86-324
S-Androstenedione 13 ng/mL 0.6-3.1
S-TSH (Tireotropina) 1.12 uUI/mL 0.40-4.00
S-FT3 3.01 [1.71-4.60]
S-FT4 1.01 [0.70-1.48]
Spermiogramma
Colore Biancastro
Viscosità Fluido [Fluido]
Volume 4.0 [1.0 - 6.0 ml]
PH 8.0 [7.2 – 8.0]
Numero spermatozoi 22 [>=20 milioni/ml]
Motilità 15 [>=50%]
Vitalità a 2 ore 85 [>=70%]
Forme tipiche 40 [>=30%]
Forme atipiche 60 [>=70%]
Forme immature 0 [<5%]
Forme degenerate 60 [<5%]
Forme ipermature 0 [<5%]
CelluCellule Spermatogenesi 12 [<10%]
Eritrociti Assenti [Assenti]
Leucociti Presente + [Assenti]
Anticorpi anti-spermatozoi Non Eseguito [Assenti]
Conclusioni
Asteneospermia - Moderata Teratospermia
Spermiocoltura negativa

Eco(COLOR)DOPPLER SCROTALE
Significativa ectasia venosa nel distretto funicolo-scrotale sn, con reflusso patologico durante la manovra di Valsalva, riconducibile ad un quadro di varicocele di 2° grado. Flussimetria venosa normale a dx.
Cisti di 2.5 mm alla testa dell’epididimio sn.
Vi ringrazio anticipatamente per le vs eventuali risposte.
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Lo spermiogramma non è brillante. Questa condizione protrebbe essere correlata oltre che al quadro clinico di base, anche alla presenza del varicocele.Ripeta uno spermiogramma a breve giro ed eventualmente prenda in considerazione la correzione del reflusso venoso.

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la sua situazione clinica complessa con un problema neurologico come quello da lei accennato potrebbe già spiegare tutte le sue problematiche sia sessuali che riproduttive.

Detto questo poi la sua dispermia non mi sembra ben "focalizzata" con un referto che parla di teratozoospermia con una normalità della morfologia al 40%.

A questo punto risenta il suo medico di medcina generale e, se l'alterazione del liquido seminale dovesse essere confermata, poi bisognerà consultare un andrologo, specializzato in patologia della riproduzione umana, che valuterà nel dettaglio la sua specifica situazione clinica e poi imposterà, se possibile, una terapia mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/