Alveolite postestrattiva

A mia figlia di 21 anni è stato tolto un dente del giudizio. Dopo alcuni giorni ha accusato dolori alle gengive e all'orecchio e il dentista le ha detto che ha un'alveolite post estrattiva. Vorrei sapere da cosa può essere stata causata, come si cura e quanto dovrebbe durare la cura. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Logli Dentista 9
La ragazza deve seguire la cura che le ha prescritto il suo dentista ed avere un pò di pazienza. Se i problemi dovessero persistere torni da lui per esporre il problema. Conoscendo la situazione clinica è l'unico che può aiutarla.

Dr. Giovanni Logli
Pisa
giovanni.logli@gmail.it www.studiologli.it

[#2]
Dr. Maurizio Cozzi Dentista 13

Gentile Sig.ra

L'alveolite postestrattiva,nelle estrazioni dentarie
complesse,può essere una complicanza non infrequente.
Nel caso di sua figlia, qualora il dolore fosse ancora
presente,il trattamento risolutivo, sarà quello di
reintervenire, effettuando un raschiamento dell'alveolo
infetto, lavaggi e medicazioni appropriate.
Una terapia antibiotica adeguata unitamente a dei
colluttori antisettici.
Trattamento, che il suo medico conosce perfettamente.
Saluti.

Dott.Maurizio Cozzi

www.studiodottcozzi.it

Dr. Maurizio Cozzi

[#3]
Dr. Vittorio Milanese Dentista 5
L'alveolite postestrattiva è un'evenienza che può verificarsi dopo l'estrazione di un dente, più frequentemente dopo quella del dente del giudizio nel caso sia stato fresato osso per facilitarne l'estrazione. Questo tipo di alveolite è dovuta ad una contaminazione settica dell'alveolo che porta allo scioglimento del coagulo tale da realizzare un quadro clinico di un alveolo vuoto in cui l'osso esposto è particolarmente sensibile e dolente. Il dolore avvertito di solito inizia lentamente per poi aumentare decisamente in terza o quarta giornata dall'intervento.
Per quanto riguarda il trattamento ha già ricevuto idonee risposte dai collegi che mi hanno preceduto.
Cordiali Saluti

Dr. Vittorio Milanese

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se effettivamente trattasi di alveolite il trattamento d'elezione è :
Curettage alveolare sotto anestesia e se presente infezione, terapia antibiotica di sostegno.
Ritorni dal suo odontiatra

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Come consigliato mia figlia ritornerà dal dentista. Saluti