Prurito con formazione bollicine rosse e vampate di calore su petto spalle e braccia

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni e nei periodi in cui inizia a fare caldo mi capita di avere delle formazioni di bollicine rosse piccoline con un senso di prurito intenso e vampate di calore, si verificano sul petto, dietro le spalle e sulle braccia.
Esempio quando mi capita, se mi ritiro a casa un po stanco per una passeggiata fatta camminando a passo spedito, quando mi fermo un po sudato mi inizia a prudere sul petto sulle spalle e sulle braccia in modo intenso e pizzicante, anche in modo snervante direi, devo spogliarmi e "raffreddare" il corpo x un po,
pian piano iniziano ad uscire dal nulla delle bollicine rosse sulle parti menzionate prima, e poi dopo poco che mi riposo svaniscono.
Inizialmente mi capitavano dopo fatto la doccia nel momento in cui dovevo asciugarmi, ma poi sono iniziate ad uscire anche quando mi sforzo un po tipo facendo palestra o camminando a passo veloce una salita.
Sulle braccia è da poco che si manifesta ma solo sulla pelle più delicata ossia sotto alle braccia e non tanto sopra, e iniziano ad uscire anche sulla mano ma all'altezza del polso(mai uscite prima)
Credo che allabase di tutto sia lo stress o un emozione, perchè compaiono in modo improvviso e scompaiono allo stesso modo.
Non so come mai in un periodo non mi capitava piu o al limite era molto poco il fenomeno.
Ripeto mi escono quando mi sforzo esempio in palestra, oppure camminando a passo spedito su una salita e mi fermo x riposare o con delle emozioni, con sintomi di comparizioni di bollicine rosse che mi pridono in modo assillante e mi pungono, ma dopo quando mi riposo e calmo scompaiono.
Forse aumentano con un certo doccia schiuma? che mi consigliate? un antisettico un prodotto dermatologico specifico? alimentazione a base di cosa per un periodo?
Non credo sia cattiva alimentazione ma non lo escluderei, mi affido a voi quantomeno x capire di che patologia possa essere, dermatite orticaria ecc
Vi ringrazio della gentilezza
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

un problema come il suo deve essere ricondotto al dermatologo per l'esclusione di condizioni varie ivi compreso il capitolo delle "Orticarie fisiche"

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it