Il mio medico volevo accertarmi che non fosse una sciocchezza

Mi è capitato spesso che, mentre dormivo, avvertissi a livello cosciente come se il cuore non riuscisse a battere e non riuscissi a respirare e il cervello cercasse di comandare al corpo di svegliarsi e muoversi per cambiare questo stato. Spostandomi e mettendomi in posizione più eretta (diciamo seduta) la sensazione finiva e continuavo a dormire più o meno tranquillamente.
Da cosa può essere dovuto? E' una cosa strana e prima di parlarne con il mio medico volevo accertarmi che non fosse una sciocchezza...
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
il Suo disturbo è sicuramente reale e potrebbe essere secondario alla malattia da russamento notturno, con eventuale presenza di apnee notturne.
Le consiglio visita otorinolaringoiatrica + visita neurologica e, se necessario, studio notturno del sonno (polisonnografia).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Antonio Di Sorbo Pneumologo 11 1
Concordo con il collega. Dovrebbe recarsi presso un centro per lo studio dei disturbi del sonno e sottoporsi a visita pneumologica per disturbi del sonno per valutare l'opportunità di eseguire polisonnografia completa.

Dott. Antonio Di Sorbo
Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Dottore di Ricerca in Oncologia Toracica