Una congiuntivite che gli produce delle lacrimazioni abbondanti

Ho un figlio di un anno e mezzo e da due giorni ha una congiuntivite che gli produce delle lacrimazioni abbondanti e una specie di pus - catarro.
Il dottore ci ha prescritto subito un antibiotico, ma in internet ho trovato un articolo di una ricerca americana che dice che specialmente nei bambini è preferibile evitare di somministrare gli antibiotici perchè comunque nel giro di una settimana si risolve da solo il problema.
Riporto di seguito l'articolo.

Rose PW, Harnden A, Brueggemann AB et al. Chloramphenicol treatment for acute infective conjunctivitis in children in primary care: a randomised double-blind placebo-controlled trial. The Lancet Early Online Publication, 22 June 2005. DOI:10.1016/S0140-6736(05)66709-8

La domanda è semplice. E' vero?

Mio figlio al terzo giorno sembra essere migliorato sensibilmente. Cosa faccio?
Aspetto un altro paio di giorni prima di partire con il ciclo di antibiotico che durerà una settimana?

Grazie anticipatamente per il consiglio.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Se Suo figlio sta meglio, può anche "temporeggiare" ancora un po'.... in caso contrario, ha già la cura a portata di mano! ;-)

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha tranquillizzato molto perchè parallelamente a cio' avevo letto di tutte le complicazioni che una congiuntivite trascurata possono provocare e non sapevo se considerare il piccolo in via di guarigione o fosse solo una mia impressione.