Obliterazione del seno costofrenico idoneità al lavoro

Salve, ho eseguito degli esami perchè devo essere assunta come collaboratore amministrativo da un ente pubblico, ma il referto della radiografia al torace mi ha un po preoccupato. E' il seguente: non si osservano lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto. Obliterazione del seno costo- frenico laterale destro in verosimile rapporto ad esiti flogistici. Immaginale cardiovascolare nei limiti della norma. Scoliosi dorso-lombare.
Cosa significa, in particolare, "obliterazione..."? Ciò può compromettere il rilascio del certificato medico?
Grazie
Saluti.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Utente
La dizione che la preoccupa..obliterazione del seno costofrenico in esito a probabile processo flogistico, in genere si riferisce ad una minore ampiezza dello spazio anatomico sito alla base dei polmoni e compreso tra il polmone stesso ed il diaframma. Normalmente tale spazio è libero ed ha una ampiezza normale; in caso di un precedente processo infiammatorio ad es, una pleurite o una pleuropolmonite, si ha un versamento pleurico che,in alcuni casi può guarire lasciando però degli esiti che spesso sono in relazione ad un versamento pleurico con fibrina, per cui, a distanza di tempo, lo spazio normale resta meno ampio perchè occupato da tessuto fibroso.Normalmente ciò non rappresenta un pregiudizio per lo stato di salute attuale specie se le dimensioni sono limitate e non danno problemi alla normale escursione polmonare negli atti respiratori.Dovrebbe cercare di ricordare se,nel passato,ha sofferto di una pleurite o una polmonite anche anni prima.
Spero di esserLe stato di aiuto
Dott Massimo Guerriero
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi è stato di grande aiuto. Ho avuto una bronchite 11 anni fa, dalla quale sono guarita dopo circa 1 mese e mezzo: potrebbe essere stata questa la causa? Non ricordo di aver avuto avuto altre malattie di questo tipo.
Spero non comprometta nulla nemmeno la scoliosi,dovendo svolgere un lavoro d'ufficio...anche se è il caso che mi rechi da un ortopedico.
Grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente
Lei fa riferimento ad una bronchite di lunga durata negli anni scorsi.Se magari era stata accompagnata da episodi febbrili,potrebbe essere in relazione con l'obliterazione costofrenica,ma , a volte,anche episodi passati inosservati o dimenticati possono esserne la causa.In ogni caso,se lei non ha disturbi respiratori attuali,dovrebbe considerare la cosa come ormai passata.Per quanto riguarda la scoliosi,lo specialista ortopedico le potrà consigliare cosa fare in merito.
La saluto e le auguro buon lavoro:
Dott Guerriero
[#4]
dopo
Utente
Si, è stata accompagnata da febbre.
Grazie ancora e buona giornata.