Uno spermiogramma il cui referto ho ritirato stamani

Gentili Dottori
riporto di seguito i dati di uno spermiogramma il cui referto ho ritirato stamani:40 anni
Astinenza 4gg
volume 3,50ml
ph Maggiore di 8
Visscosità normale
Coagulazione all'emissionw assente
Fluidificazione in 20 Min non Valutabile
Concentrazione per ml 24000000 Concentrazione tot 84000000
Motilità I° ora tipo 1 8,7% tipo 2 7,7% Tipo 3 11,5% Tipo 4 72,1%
Motilità II° ora tipo 1 3,2% tipo 2 2,2% Tipo 3 7,5% Tipo 4 87,1%
Motilità III° ora tipo 1 2,2% tipo 2 1,1% Tipo 3 6,5% Tipo 4 90,3%
Caratteristiche di motilità dei nemaspermi mob
II° ora 5,4 Moto rett lin Moto ret var 7,5% Moto circ 0,0
Esame morfologico
normali 6,0%, Amorfi 24,15,vacuolati 13,3%, Immaturi 4,8%, PTR 4,8%, Lanceolati 4,8%, Due code 9,6% Res cit 3,6%
arrotolati 6,0%, deue teste 20,5%
A coda breve 2,4%.
Percentuale di vitalità nemaspermi alla 6 ora 28%
cONCENTRAZIONE PER ML DELLE CELLULE GERMINALI: tutti i parametri =0
Concentrazione per ml cellule serie bianca: tutti i parametri=0
Corpi speroidi diversi
cellule epiteliali numerose
leucoscreen 850000/ml gl bianchi perossidasi+
Swelling test 26%
Commenti Normoposia, Normozoospermia, astenozoospermia, teratozoospermia.
La coltura è negativa per patogeni, chlamidia.
Cosa posso aspettarmi?Ho una figlia di 6 anni, la visita andrologica nn ha evidenziato anomalie (paziente con negatività uro-andrologica).
L'andrologo mi hadetto che non essendoci anomalie anatomiche batteriche e ormonali, la gravidanza, con questi valori diventa un fatto "probabilisticamente molto basso".
Voi che mi potete dire?Non esiste nessun tipo di cura?
Grazie per le risposte che mi darete!
M
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
ho visto nei precedenti post da lei inviati che la signora sua moglie ha 40 anni. Se così fosse darei ragione al collega che l' ha in cura, poichè i figli si fanno in due, e la fertilità femminile cala drasticamente dopo i 35 anni. Scusi la schiettezza, ma se non vi sono alterazioni evidenziabili e se la signora ha veramente 40 anni, non vale la pena intraprendere nessuna terapia, diverso il discorso se avesse meno di 35 anni.
[#2]
dopo
Utente
Mia moglie ha effettivamente 40 anni, l'andrologo che mi segue ci ha invitato ad avere un cosulto con un genetista per valutare eventuali altre vie (Fivet, icse), ma che mi può dire al riguardo dello spermiogramma?Potrebbe essere fertile?
Grazie
M
[#3]
dopo
Utente
Mia moglie ha effettivamente 40 anni, l'andrologo che mi segue ci ha invitato ad avere un cosulto con un genetista per valutare eventuali altre vie (Fivet, icse), ma che mi può dire al riguardo dello spermiogramma?Potrebbe essere fertile?In soldoni, è possibile (anche se nn ci sono controprove) che fossi così anche alla prima gravidanza?
Grazie
M
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Assolutamente possibile, il 40% ha spermiogrammi alterati. Tenga presente che quando la ricerca del II figlio è infruttuosa (infertilità secondaria) il più della volte è un problema femminile. Sono comunque in accordo con il suo andrologo
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cavallini

La ringrazio del tempo che ci dedica, e visto che le speranza è l'ultima a morire, cercheremo di aggrapparci anche a quella........sperando che quei pochi spermatozoi....con le carte in regola trovino quell'ovulo che il ginecologo continua ad essere sicuro che mia moglie rilascia ogni mese.....
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
E' la qualità degli ovuli che conta. Ogni donna nasce con un patrimonio di ovuli che va dai 300.mila ai 500.mila ed ogni mese della sua vita fertile sceglie il migliore della covata. A forza di scegliere il migliore, rimane ciò che rimane.
[#7]
dopo
Utente
.....speriamo che nella covata ne sia rimasto ancora qualcuno idoneo ad incontrare qualcuno dei miei.....sfigatissimi spermi......anche se comincio ad esserediscretamente sfiduciato....
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Speriamo e auguri.
[#9]
dopo
Utente
Grazie!!