Otite media catarrale cronica destra

salve a tutti,allora ho un senso di ovattamento all'orecchio destro.sono andato da 2 otorini, ho fatto l'impedenziometria ed il timpano destro nel grafico risultava piatto,poi sono andato da un secondo otorino e mi ha detto ke prima di tutto ho il setto nasale deviato verso destra,infatti,ho l'orecchio destro otturato e mi ha consigliato di fare un'operazione di settoplastica.io vorrei semplicemente sapere se questa otite media catarrale cronica destra e' guaribile o mi dovro rassegnare ad averla?e infine se riusciro' a riacquistare completamente l'udito all'orecchio destro oppure no ?vi ringrazio anticipatamente. arrivederci.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
certo che l'otite catarrale è guaribile, con la terapia termale irrigazioni nasali e insufflazioni endotubariche nel giro di 10 gg si risolve, possibile eventuale correlazione con il problema nasale con ev ipertrofia turbinati nasali

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poché ha già consultato due specialisti, e poiché credo abbia già effettuato gli abituali accertamenti del caso, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: A lato della terapia medica e termale e di quella chirurgica può essere utile considerare l'oportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrirne periodicamente. Per questo le consiglio di consultare anche un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Cordiali saluti ed auguri Edoardo Bernkopf, Vicenza- Rarma-Roma edber@studiober.com
www.studiober.com

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
Dr. Massoud Dehgani Otorinolaringoiatra 6 1
L'otite catarrale cronica è una patologia piutosto comune e certamente guaribile, considerando una deviazione settale e la monolateralità della patologia, può benissimo essere messa in correlazione con il naso.
La terapia e recupero del suo udito sono possibili;
1- insufflazioni endotimpaniche ( cosidetti passaggi d'aria) e lavaggi nasali che lei può fare presso strutture termali oppure in una struttura ASL vicino a lei, inoltre consuglierei uso di antistaminici per un periodo di almeno 15 giorni.
2- Correzione della deviazione del setto, come consgliato dal Otorino che ha consultato.
3- Terapia chirurgica nei casi severi, che viene fatto in anestesia locale a applicazione di un tubicino in corrispondenza della membrana timpanica, in modo da permettere il drenaggio del materiale accumulato nel'orecchio;il drenaggio poi andrà rimosso dopo 3 mesi(a volte puo essere espulso da solo) e la cicatrice guarisce spontaneamente.
Cordialmente.
Dr Dehgani

Dr. Massoud Dehgani, MD.