Trauma distorsivo al rachide cervicale

avrei bisogno di ricevere un'informazione:ho subito un incidente stradale con esiti:contusione al braccio sx,pollice mano dx(guariti in 10 giorni) e trauma distorsivo al rachide cervicale con applicazione di collare per 32 giorni(totale). che punteggio potrà essermi applicato in sede di visita medico legale?mi consiglia di rivolgermi ad uno privato o affidarmi a quello dell'assicurazione della controparte?grazie
[#1]
Dr. Michele Quinto Medico legale 9 1
Il punteggio percentuale inerente la valutazione dei postumi permanenti potra' essere opportunamente giudicato con una visita medico-legale. Esso sara' attribuito al periziando, relativamente alla conseguente diagnosi formulata di colpo di frusta con << Esiti di trauma minore del collo con persistente rachialgia e limitazione antalgica… >>, secondo le tabelle del D.M. 12.04.00 e del D.M. 03.07.03 applicative della legge 57/2001. In particolare nel caso in esame, pare di capire, potra' oscillare tra lo zero ed il due/quattro percento. Infine il suo medico-legale di fiducia potrebbe essere utile per la corretta quantificazione del danno.

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1

Gent.mo Paziente,

sono un odontoiatra che oltre all’attività di chirurgia orale ambulatoriale si occupa di odontoiatria legale collaborando con la sezione di Medicina Legale dell’Università di Bari.
Fatta questa premessa è di rilievo evidenziare che il trauma discorsivo cervicale ha la tendenza oggi di non essere considerato un danno biologico. Infatti il danno riconosciuto dalle Assicurazioni è al massimo di 1-2 punti percentuale. Naturalmente per raggiungere questo valore è necessario innanzitutto avere una lesione e poi dimostrarla con una relazione medico-legale eseguita con l’ausilio di indagini strumentali che non possono essere ignorate (come ad esempio il potenziale miogenico evocato della via vestibolare). Sarà il medico legale a cui si rivolgerà a darle i consigli pratici del caso dopo averla visitata e analizzando i documenti sanitari. Potrebbe anche essersi verificato una sublussazione dell’articolazione temporo mandibolare e pertanto essere necessario effettuare una terapia gnatologica dall’odontoiatra per un periodo di 6-8 mesi
La saluto cordialmente.

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
Dr. Francesco Saverio Di Costanzo Medico legale, Anestesista 3
Egregio sig.
le lesioni da LEI SUBITE A SEGUITO DEL TRAUMA DELLA STADA SONO CONTUSIONI AL BRACCIO ED AL POLSO LE QUALI GENERALMENTE GUARISCONO SENZA LASCIARE POSTUMI:
PER QUANTO CONCERNE INVECE IL "trauma distorsivo cervicale" esso di norma viene valutato in RESPONSABILITA' CIVILE con una percentuale da 1 a 2 punti.
Questa valutazione è orientativa e bisogna effettivamente valutare clinicamente il grado di limitazione funzionale. Pertanto Le consiglio di rivolgersi ad uno Specialista Medico Legale della sua città affichè possa tutelare i suoi interessi in sede assicurativa. Cordiali saluti

Francesco S. Di Costanzo

[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Concordo con il collega Di Costanzo, nei casi non complicati e ben documentati il danno biologico puo essere dell'1-1,5% se c'è qualche altro problema anche il 2%.Naturalmente essenziale è l'esame obiettivo.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona