Un esame del liquido seminale

Buongiorno,
vi scrivo per avere un parere; ho 37 anni e con mia moglie stiamo cercando di avere un bimbo oramai da più di due anni. Ho fatto un esame del liquido seminale con spermiogramma e spermiocoltura, in ospedale il medico che ha letto i risultati mi ha tranquillizzato sul fatto che fosse tutto nella norma, ma rileggendoli poi a casa ho notato che alcuni valori differiscono da quelli della colonna dei "valori di riferimento", potreste essere così gentili da confermarmi se effettivamente possono essere considerati tutti normali?
Riporto i risultati, in maiuscolo quelli sui quali sono dubbioso:
Colore - Biancastro
ASPETTO - LATTESCENTE
PH - ALCALINO (cosa significa? Rientra nella norma?)
VISCOSITA' - DIMINUITA (nella colonna dei valori di riferimento è previsto "normale", può essere un problema il fatto che sia "diminuita"?)
Fluidificazione - Completa (cosa significa?)
Numero Nemaspermi - 80 M.ni
Elementi normoconformati - 70
Motilità a 2 ore - 80
Coltura - Negativa

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
P.G.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,benche' eseguito in modo sommario,non rispondente ai criteri consigliati dalla Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS),non evidenzia alterazioni significative del potenziale di fertilita'.Rimane il dato che 2 anni di ricerca di un figlio non hanno portato all'esito desiderato,per cui una visita specialistica andrologica si impone al fine di impostare un coretto programma diagnostico/terapeutico per ottimizzare le Sue capacita' fertilizzanti.Il pH alcalino,cosi' come una ridotta viscosita' potrebbero,in via ipotetica,sottendere uno stato congestizio infiammatorio della prostata e delle vescicole seminali.Ci aggiorni in merito alla visita andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Izzo,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Mia moglie sta facendo alcuni accertamenti, attendo di avere i suoi risultati per poi continuare parallelamente ad approfondire con uno specialista.
La aggiornerò sicuramente.
Cordiali saluti
P.G:
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/