Un'ecografia del canale inguinale

buongiorno ho 32 anni. vorrei fare una domanda:
nel caso di sospetta ernia inguinale diagnosticata dal medico si è resa necessaria, per sicurezza, un'ecografia del canale inguinale
L'ecografia da fare secondo voi è muscolo tendinea o ecografia dei tessuti molli?
Oppure non c'è differenza visto che la sonda usata nell'ecografia è la medesima e la profondità che "vede" l'ecografo è la medesima? (vede cioè sia i tendinie i muscoli, che i tessuti molli)
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
la diagnosi di ernia inguinale è una diagnosi clinica, prevalentemente chirurgica, che non dovrebbe necessitare di accertamenti diagnostici. L'ernia o c'è o non c'è.
In taluni casi tuttavia alcuni colleghi ricorrono ad ecografie del canale inguinale per averne la certezza.
La scelta della sonda ecografica più idonea la compie in genere il radiologo in base alla sua esperienza.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sicuramente l'ecografo farà la scelta che a lui sembrerà più opportuna ma la mia domanda deriva dal fatto che nel caso faccia la muscolo-tendinea io posso ritenermi a posto come esami?

Purtroppo non tutti sono competenti e la mia domanda
è per avere qualche suggerimento su come operare
Se ho ben capito la sonda varia a seconda del tipo di ecografia?
In caso di ernia inguinale osservando il canale inguinale meglio quindi muscolo tendinea o altro tipo?

Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

credo che le risposte dei precedenti consulti, a cui la rimando, siano state in merito più che esaurienti

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/77072-mi-e-stata-riscontrata-un-ernia-inguinale.html
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/77366-una-sospetta-ernia-inguinale.html

Cordiali saluti