La sclerosi multipla si manifesta proprio

Salve! Sono una ragazza di 22 anni e un pò di tempo ho dei dolori alla colonna vertebrale e un senso di formicolio però non ho perso la sensibilità..dal 2003 soffro di tachicardia sinusale con 90 battiti al minuto. Ogni tanto sento contrarsi qualche nervo, dato che su internet mi sono informata ho letto che la sclerosi multipla si manifesta proprio con dolori alla colonna vertebrale e formicolio. Ho tantissima paura! Inoltre il mio medico, conoscendomi, sa che sono un tipo ansioso e non vuole farmi fare ulteriori visite e dice che è solo stress e anche i miei genitori sono daccordo con lui. Mi dice solo di stare tranquilla, però io ho tantissima paura! Lo stress si può manifestare così? poi stamattina ho fatto anche le analisi del sangue e delle urine..da lì si può vedere se sono affetta da sclerosi multipla? Sono disperata! La tachicardia sinusale può portare la sclerosi multipla? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
cerchi di stare tranquilla. Non penso proprio che lei abbia la Sclerosi Multipla. Comunque dalle analisi del sangue e delle urine non si può diagnosticare la SM e la tachicardia sinusale non causa ASSOLUTAMENTE la SM.
Stia serena e si goda una buona Pasqua.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Comunque io ho sentito che lo stress causa la sclerosi multipla e poi il contrarsi dei nervi e i formicolii si sono presentati proprio da quando ho questi dolori alla colonna vertebrale. Se non è sclerosi multipla potrebbe essere qualche altra cosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
lo stress non causa assolutamente la SM. Si tranquillizzi.
I suoi sintomi potrebbero dipendere da uno stato ansioso o da piccoli problemi alla colonna vertebrale. L'esame principe per diagnosticare una SM è la Risonanza magnetica. Se lei dovesse stare male per il terrore della malattia le consiglio una RM, nel suo caso terapeutica.
Cordialmente