Uno spermiogramma, vorrei sapere il vostro parere, grazie

Gentili dottori qualche giorno fà ho eseguito uno spermiogramma, vorrei sapere il vostro parere, grazie

SPERMIOGRAMMA
Volume: 2,8 ml
PH: 7,2
Aspetto: Proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione:finemente irregolare

Numero spermatozoi
Conecentrazione per ml:74.000.000
Totali: 20.720.0000

Motilità
rettilinea veloce: 28,5% dopo 2h
25,3% dopo 4h
Rettilinea lenta: 12,1% dopo 2h
10% dopo 4h
Discinetica: 5,7% dopo 2h
3,2% dopo 4h
Agitatoria in loco assente

Morfologia
Forme tipiche:53%
Forme atipiche: 47%
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
prima di commentare, vuoLe ricontrollare ciò che ha spedito via e-mail?
Se la concentrazione di spermatozoi per millilitro è di 74.000.000, quella nel totale dell'eiaculato non può essere quella da Lei indicata.
Si evidenzia comunque una astenozoospermia.
Ci faccia sapere.
Un cordiale saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Mi scusi, ho semplicemente inserito i punti nelle posizioni sbagliate, ma il numero è corretto. Gli spermatozoi totali sono 207.200.000.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
sembra effettivamente trattarsi di una riduzione della normale motilità degli spermatozoi. Vi è in questo una leggera contraddizione con una percentuale elevata di spermatozoi morfologicamente normali (superiore al 50%).
A questo punto le consiglierei di ripetere l'esame del liquido seminale e poi di consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

le confermo la risposta del dottor Beretta, ripeta l'esame seminale, dopo almeno 20-30 giorni dal precedente, meglio se nello stesso laboratorio e associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma.Con le risposte, comunque, si faccia vedere da uno specialista.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
concordo ovviamente sulla necessità di ripetere l'esame del liquido seminale. A mio parere, non vi è al momento indicazione invece ad una spermiocoltura.
Ma, mi sembrerebbe ovvio soltanto a scriverlo, l'esame andrebbe ripetuto NON NELLO STESSO LABORATORIO...
Ma come sarebbe a dire?
Sbagliare è umano, perseverare diabolico.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
prof. Giovanni MARTINO
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
nella scelta del laboratorio cerchi di verificare prima se vengono utilizzati in quella sede le indicazioni date a questo proposito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. E' sempre un buon modo per ben incominciare.
Ancora un cordiale saluto.
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
chiaramente non è pensabile che Lei vada di persona, o telefoni, ad una miriade di Laboratori (Roma ne è stracolma!) per chiedere se, nell'esecuzione dell'esame del liquido seminale, seguono o meno le direttive dell'OMS. Scusi...ma cosa vuoLe che Le rispondano? Che non le seguono? Suvvia, siamo seri.
Non è questo il modo più corretto per procedere.
Si va da un Medico, sia esso il Medico di base che lo Specialista Andrologo, e ci si fa consigliare "dove". Molto più semplice e pratico.
Ancora affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO