Streptococco cura

Salve,
Sono alla 30° settimana di gravidanza. Dal Tampone che ho appena fatto risulto essere positiva allo streptococco B. L’ antibiogramma dice che lo STB è sensibile a diverse penicilline tra qui l’Eritrocina. Il mio ginecologo mi ha prescritto una cura di Eritrocina 600mg (compresse) per 6gg.
Ho fatto un po’ di ricerche sia sull’efficienza di fare una cura prima del travaglio, sia sui effetti che l’Eritrocina potrebbe avere sul bimbo. Sui effetti mi preoccupa l’ultimo studio ORACLE. Sull’efficienza, vedo che in generale non viene vista l’utilità di una cura prima del travaglio in ospedale. Inoltre dal foglietto illustrativo del Eritrocina viene specificamente detto che per curare lo streptococco bisogna fare una cura per almeno 10gg.
Vorrei a questo punto ricevere una seconda opinione di un medico per il mio specifico caso su due dubbi che mi rimangono:
 Visto la bassa probabilità di curare con successo la colonizzazione del STB, una terapia con la Eritrocina (esponendo a nuovi rischi il bimbo), va comunque consigliato di farla?

 Nel caso decido d’intraprendere la cura, mi consigliate di prendere le capsule per 6gg o 10gg?

Grazie in anticipo per una risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Comunque decida di fare la cura, deve comunque eseguire la profilassi pre-partum

Dr. Maurizio Di Felice