Gpt alto

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni. oggi controllando le risposte alle analisi di routine ho notato di avere un valore della transaminasi (GPT) abbastanza alto 74 sui 40 indicati come soglia massima mentre il resto delle analisi emocromo ves colesterole Got nella normalità... mi chiedevo, da cosa può dipendere questo valore? e come posso riportarlo alla normalità? (sono un persona sportiva, con una alimentazione "regolare", non fumo e non bevo alcolici ne vino ne birra...)
ho notato anche che un paio di sere avevo la lingua un pò giallastra...
mi devo preoccupare? leggendo su internet ho visto che questo valore sopra la norma può dipendere da epatiti, mononucleosi... cosa protrei fare?
ringrazio per la vostra attenzione;

cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sebbene sia sempre necessario riportare tutti i valori delle sue analisi per comprendere che tipo di indagini abbia davvero compiuto, in linea generale un solo valore alterato di GPT, può anche non essere significativo di patologia epatica in assenza di altre alterazioni come le alterazioni della bilirubinemia. Spesso alterazioni fugaci delle transaminasi si possono osservare anche a causa di banali infezioni virali, ma anche dopo una intensa attività muscolare. Se invece dovesse anche accusare astenia, facile affaticamento, nausea e/o vomito, alterazioni del colore delle feci, sarebbe il caso di effettuare anche dei markers epatitici.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione, mi ha dato un pò di sollievo, le scrivo di seguito tutta la risposta delle analisi.
EMOCROMOCITOMETRICO

GL.ROSSI 4750000xmm3
GL.BIANCHI 4060Xmm3
EMOGLOBINA 13,90gr/dl
Valore ematocricto 41%
MCV 87fl
MCH 29pg
MCHC 34g/dl
neutrofili 42%
eosinofili 3%
Basofili 1%
Linfociti 51% *sulla risposta dice che è
alto come valore di un 1%
monociti 3%
piastrini 210000xmm3
azotemia 28mg/dl
glicemia 91 mg/dl
colesterolo totale 145mg/dl
colesterolo HDL 55mg/dl
trigliceridi 66mg/dl
colesterolo LDL 77mg/dl
transaminasi (GOT) 36U/l
transaminasi (GPT) 74U/l * valore di riferimente
indica fino a 40
VES
1a ora 10
2a ora 22
ind. di Katz 11

in ogni caso non accuso i sintomi di astenia, facile affaticamento, nausea ne vomito, nessuna alterazione delle feci.
Il giorno antecedente alle analisi sono andato in palestra e ho corso sopra le mie forze infatti arrivato alla fine della corsetta facevo un pò di fatica ne respirare e sentivo un piccolo dolore al fegato... potrebbe essere questa la causa?
la ringrazio ulteriormente, e le auguro una buona pasqua...

cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non penso. Rimango dell'idea della banale virosi, visto anche il debole aumento linfocitario.