Febbricola ansia febbre

Maschio, 51 anni. da un mese ho una temperatura che varia da 36.5 a 37.5. sensazione di febbre decisa; Il solito caldo febbrile è maggiormente avvertito sulle guance, gambe, piedi e mani. Spesso mal di gola.
ANALISI SVOLTE QUANDO I SINTOMI SOPRA DESCRITTI ERANO GIÀ PRESENTI DA CIRCA 15 GG
esame chimico urine
colore giallo chiero
aspetto limpido
ph 5.5 (5.5-7.5)
glucosio 0
proteine 0
emoglobina 0
corpi chetonici 0
bilirubina 0
urobilinogeno 0.2 (0.0-0.2)
nitriti assenti
peso specifico 1.015 (1.005-1.050)
es. micros. Sedim. .
ESAME MICROBIOLOGICO DELLE URINE – ESAME CULTURALE
RISULTATO: NEGATIVO
psa 0.55 (0.01-4.00
psa free 0.25
psa compless. 0.3 (0.00-2.50)

glicemia 113 (70.00-110)
creatinina 0.8 (0.60-1.30)
colesterolo 205 (50-190)
trigliceridi 55 (30-150)
uricemia 5.4 (2.3-8.6)
na 141 (137-150)
potassio 4.1 (3.5-5.3)
hdl 47 (35-80)
proteina c reatt. 0 (0.00-0.50)
emocromo
wbc (globuli bianchi) 5.18 (5.5-7.5)
rbc (globuli rossi) 4.83 (4.20-6.10)
hgb (emoglobina) 15 (12-18)
hct (ematocrito) 41 (37-52)
mcv 84 (80-99)
mch 31.1 (27-31)
mchc 36.6 (33-37)
plt (piastrine) 290 (130-400)
rdw 13.7 (11.5-14.5)
hdw 2.71 (2.20-3.20)
neut% 59.3 (40.0-74.0)
linf% 30.4 (19.0-48)
mono% 3.9 (3.4-9.0)
eos% 3.8 (0.0-7.0)
baso% 0.7 (0.0-1.5)
luc% 1.9 (0.0-4.0)
neut 3.1 (1.9-8.0)
linf 1.6 (0.9-5.2)
mono 0.2 (0.16-1.00)
eos 0.2 (0.0-1.00)
baso 0.0 (0.0-0.2)
luc 0.1 (0.0-0.4)

vcag igG dell’Ag del capside virale 1 >700 (>20 posit.)
vcam igM dell’Ag del capside virale >10 (<20 negat.)
ebng igG dell’ag nucleare 1 dell’eb 24 (>20 posit.)

tsh 1.248 (0.350-3.8)
ft4 12.0 (8.9-17.6)
ft3 3.0 (2.3-4.2)
anticorpi antitireoglubulina 38 (<40)
anticorpi antiperossidasi 7 (<40)
calcitonina 4.97 (<18.20)

ves 2 (0.20)
tac seni paranasali
si osserva la presenza in entrambi i seni mascellari di un abbondate quota di tessuto ipodenso, dalle caratteristiche flogistico-iperplastiche, che ingombra maggiormente il seno mascellare dx che il sx, impegnando inoltre l’ostio del seno mascellare dx.tessuto di analoga densità si osserva inoltre nelle celle etmoidali più che posteriori.conca bullosa dx. ipertrofia dei turbinati. Piramide nasale sostanzialmente in asse.
Ecografia del collo
Tiroide di morfologia normale, modicamente ingrandita in toto.
Il lobo destro presenta diametri di 24*37*15 mm. Il lobo sinistro presenta diametri di 17*40*10 mm. Normale ecostruttura del parenchima ghiandolare che non dimostra segni di lesione a focolaio. In sede laterocervicale e sopraclaveare destra e sinistra dono presenti linfonodi iperplastici, tutti dal diametro inferiore a 1 cm. Nient’altro di notevole da segnalare.
Rx torace Non evidenti lesioni pleuroparenchimali in atto.
Visita otorino: sinusite. Prescrive physiomer – nasonex - levoxacin - pantopan - deltacortene
Chiedo: è nella norma una sinusite che dia i sintoni da me elencati?
Ringra
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un processo infiammatorio cronico a carico dei seni paranasali puo' dare la sintomatologia da lei lamentata. Per questo, le consiglio di consultare l'Otorino circa una eventuale terapia farmacologica. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Deve tenere sotto controllo la glicemia ed il colesterolo. Cari saluti ed auguri di buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
la ringrazio davvero. il problema è che sono molto preoccupato: la febbrucola è ancora attiva. con oggi è il secondo giorno di cura con l'assunzione per due volte dell'antibiotico e con l'assunzione del cortisone.
stamane la febbre c'è ancora (37.3-36.9) quando la mia temperatura corporea è molto bassa; eppoi avverto le manifestazioni della febbre in modo epidermico)
sempre lo specialista che ho consultato mi diceva che solitamente la sinusite, al mio livello, comporta mal di testa (e io non e ho) e febbre alta (e io non ne ho)
poi sono ansioso di carattere ...
comunque il medico mi ha prescritto

PHYSIOMER – 2 puff per narice - NASONEX – 2 puff per narice due volte al giorno per due mesi

LEVOXACIN da 500 mg – 1 capsula per due volte al giorno x 5 gg

- 1 capsula per una volta al giorno per 7 gg

PANTOPAN - 1 capsula al giorno -

DELTACORTENE - 1 capsula al giorno per 4 giorni

1/2 capsula al giorno per 4 giorni

1/4 capsula al giorno per 6 giorni

la ringrazio davvero.

g.p.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Posso dirle che la terapia prescritta è valida: dobbiamo solo aspettare l'effetto. Mi dia notizie fra qualche giorno
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
oggi è il settimo giornodi cura. la temperatura corporea è sempre oscillante attorno ai 37° (da 36.4 a 37.5). stò riducendo l'antibiotico dal sesto giorno (solo una compressa al giorno) così come prescritto. ieri sera mal di testa (fronte, sopraciglia). cosa fare? a chi rivolgermi?
ringrazio.
(sono decisamente sfiduciato.)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto necessita di una visita internistica. Occorre, infatti, che un Medico prenda la parte di un direttore d'orchestra e che, in base a quello che evidenzia con un esame clinico, la indirizzi ad esami e consulti necessari per arrivare ad una diagnosi. Mi dispiace non esserle di aiuto piu' di tanto ma, comprenda che, a distanza, non è possibile, il piu' delle volte, capire la patologia sofferta. Mi farebbe piacere sapere sue notizie.