Pillola dopo l'aborto

salve sono una donna di 32anni. ho gia' un figlio di 4anni. per 2anni e mezzo ho preso il cerotto "evra". a settembre 2008 l'ho staccato perche' volevo un altro figlio. il ciclo dopo il cerotto si e' regolato a 25gg. l'ultima mestruo l'ho avuto in data 21gennaio2009.poi sono rimasta incinta ma dopo aver fatto la beta ( valore 47 ) ho macchiato e abortito in data 24febbraio 2009. non ho avuto raschiamento in quanto l'aborto e' stato totale e ho preso solo e gocce di metergin per finire di "pulire". il 25marzo2009 mi viene di nuovo il ciclo e su prescrizione della dott. sto prendendo la pillola "estinette" che dovro' prenderne solo per 2 mesi. la mia domanda e' questa : posso evitare di prendere il secondo scatolo di pillola e iniziare da subito a riprovare? eventualmente posso prendere dal 17 giorno del ciclo (naturale) il prometrium 200 in modo da "rafforzare" la fase luteinica e poter iniziare bene un eventuale gravidanza? la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sandro Petrilli Ginecologo 23 1
Può essere sufficiente anche un solo ciclo di estinette: il prometrium ha una sua indicazione in caso di deficit della fase luteale, ad ogni modo bisognerebbe essere sicuri che il 17o giorno abbia già ovulato

Dr. Sandro Petrilli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
via Ficai 6-Monte San Savino 33314974152

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio dottore!! potrebbe essere un valido aiuto per riscontrare ovulazione utilizzare gli stick persona ( avendo a disposizione il monitor) e se posso utilizzarli... sono attendibili gia' dal ciclo che mi verra' la settimana prossima visto che termino il primo blister di esinette martedi 14marzo ?
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi chiedevo anche.... se non e' il caso dgli stck di persona... puo' essere valutato un monitoraggio ecografico al fine di sapere se c'e' ovulazione in atto e di modo che assumere il prometrium 200 dal 17ogiorno? grazie ancora!
[#4]
Dr. Sandro Petrilli Ginecologo 23 1
Gli stick urinari funzionano se il ciclo è regolare e necessitano di qualche ciclo di regolazione: ritengo adeguato un monitoraggio ecografico dell'ovulazione che potrà indicare il periodo ovulatorio
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
perfetto dottore la ringrazio davvero molto!!! allora termino il blister e non prendo il secondo scatolo nel frattempo dopo il ciclo "indotto" faro' un monitoraggio ecografico di modo che se gia' si presenta un ovulazione potro' dal 17o giorno assumere il prometrium... le faro' sapere... grazie e buona pasqua!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
MI SCUSI DOTT. AVEVO DIMENTICATO DI CHIDERLE UN'ALTRA COSA A CARATTERE INFORMATIVO- GENERALE... MA L'ASSUNZIONE DEL PROMETRIUM DAL 17oGIORNO A PRESCIDERE DALL'AVVENUTA OVULAZIONE O MENO PUO' COMPORTARE PROBLEMI POI NELLA RAGOLARITA' DEL CICLO? GRAZIE.
[#7]
Dr. Sandro Petrilli Ginecologo 23 1
NO con la regolarità ma può determinare una precoce trasformazione dell'endometrio in fase secretiva
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buongiorno dott. grazie per le spiegazioni... le faro' sapere l'evoluzione dei fatti al piu' presto... anche perche' ho dei dubbi in merito al mio ciclo... nel senso che prima di avere mio figlio l ciclo era regolarissimo ogni 28giorni senza mai sbalzi e prima di decidermi di avere un figlio ho cmq preso per almeno i primi anni di matrimonio la pillola "arianna" che mi trovavo benissimo... pero' dopo la gravidanza ho avuto sempre un ciclo a 28gg ma poi prendendo il cerotto per 2 anni e mezzo quasi dopo si e' regolato a 25gg. potrebbe essere un elemento di disturbo e causa quindi dell' aborto? anche perche' c'e' da dire che da settembre che ho staccato l'anticoncezionale ho aspettato 3 cicli e ho poi utilizzato il dispositivo persona per cui sapevo quando ovulavo.. e in data 1 febbraio il picco dell' ovulazione era al massimo sul monitor.. infatti seguendo il monitor sono rimasta incinta. pero' poi e' successo l'inevitabile... quindi e' possibile che realmente io abbia un'insufficienza luteinica e che quindi vada approfondita.. oppure e' stato solo uno dei tanti aborti che capitano per malformazioni del primo trimestre e quindi una sorta di selezione naturale? poi volevo capire perche' la dott. ha insistito nel farmi prendere cmq la pillola per soli 2 mesi e poi di riprovarci subito ? ha una funzione specifica l'anticoncezionale in questi casi? la ringrazio come sempre..
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore eccomi di nuovo qui. allora ho terminato la pillola e il ciclo mi e' venuto in data 18 aprile. oggi 28 aprile ho effettuato monitoraggio ecografico come mi aveva consigliato.... ecco i risultati: utero di volume poco superiore alla norma as ecostruttura omogenea. isterometria 84mm dap 34mm - ovaio dx misura 20mm - ovaio sx misura 30mm con un follicolo di 11mm, entrambi ad eco struttura omogenea.
secondo il ginecologo che me l'ha fatta dovrei avere un picco di ovulazione tra sabato e domenica.
cosa ne pensa?
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
per favore c'e' qualche medico in linea che puo' rispondermi?
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
speriamo che qualcuno di Voi possa leggere il mio consulto al piu' presto... grazie anticipatamente...
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente