Colite ed esami diagnostici

Genile dott.
Da un mese soffro di mal di stomaco e dolori intestinali, accompagnati dall'incapacità di scaricarmi correttamente, gonfiore anche prima dei pasti e nella notte: le mie feci o sono troppo molli o troppo dure.
Dopo una visita con un gastroenterologo mi è stata prescritta una cura a base di un farmaco simile al Mepral per un mese per i dolori allo stomaco, i quali sono sensibilmente migliorati. Per l’intestino mi è stato solo prescritto un trattamente a base di pastiglie alla menta da prendere prima dei pasti. Le condizioni della mia pancia non sono invece migliorate: continuo ad avvertire dolori, gonfiore e le mie feci sono o molli o troppo dure.
Il medico mi ha anche detto che se la situazione non migliorasse bisognerebbe fare esami del sangue e una gastroscopia.
Ora, non ritengo utile la gastro per il problema intestinale: ci sono esami meno invasivi della rettoscopia per valutre lo stato del mio intestino. Quali sono secondo lei gli esami del sangue che mi prescriverebbe e per valutare cosa?
Io sinceramente vorrei portarmi avanti e farli subito, senza aspettare inutilemente un altro mese.
Grazie per l’attenzione
Matteo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Caro Matteo,
la prima cosa da fare e' sicuramente una colonscopia completa per escludere eventuali patologie organiche.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it