Del sangue il ca125

Vi chiedo cortesemente cosè nell'esame del sangue il CA125
SALUTI . GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il Ca-125 è un marcatore legato alle neoformazioni dell'ovaio. Spesso comunque i marcatori di patologie neoplastiche vengono abusati nelle prescrizioni, cioè vengono richiesti anche in condizioni in cui non vi è alcuna necessità.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il dr. Pastore sul'abuso di prescrizioni di esami non sempre utili.
Nel Suo caso perchè è stato effettuato il dosaggio del marcatore Ca 125 ?
Spesso viene richiesto per lo screening del carcinoma ovarico in donne asintomatiche in associazione alla ecografia ed alla palpazione bimanuale della pelvi. Sulla scorta dei dati disponibili non è possibile formulare raccomandazioni a favore o contro lo screening di donne asintomatiche , neanche se ad elevato rischio di neoplasia ovarica, pur risultando evidenti i benefici di una diagnosi precoce.
Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
.