Durata allergia

Salve, volevo semplicemente fare una domanda, ed è questa:
é possibile avere una reazione allergica, che se non curata, può essere persistente, addirittura anche per 6 mesi?

grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Dipende da cosa stiamo parlando, cioe' dal tipo di reazione allergica e dalla persistenza del contatto con l'allergene.

Se uno avesse una ipersensibilita' da contatto di tipo IV (cellulomediata) a un allergene professionale (es. muratore allergico al cemento) potrebbe avere una dermatite cronica persistente per anni.