Visita fiscale e/o collegiale

Salve, mio zio dipendente comunale, con due cause di servizio riconosciute dall'Ospedale di Militare, ogni qualvolta chieda dei giorni per malattia viene invitato a presentarsi presso il locale distretto ASL per essere sottoposto a visita fiscale collegiale. Ora quello che mi chiedo è normale che ogni volta che chiede giorni di malattia - tenuto conto delle cause di servizio legate a problemi vari (ernia al disco, bronchite asmatica, ect..)- viene invitato a visita fiscale collegiale con conseguente necessità di recarsi presso l'ASL? Perchè non viene già sottoposto a semplicemente visita fiscale domiciliare? Potrebbe tale condotta integrare un abuso del sindaco?
[#1]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
La questione non è di pertinenza ortopedica ma dello specialista in medicina del lavoro e/o medicina legale.
[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Non credo che tale condotta possa integrare un abuso del sindaco.
Dovrebbe essere comunque più preciso nella esposizione del problema cioèbisognerebbe conoscere le motivazioni delle cause dipendenti da servizio e se le certificazioni dei giorni di malattia sono inerenti alle patologie che hanno determinato la causa di servizio.
E' anomalo comunque il fatto che venga invitato a presentarsi a visita collegiale.
Cioè dovrebbe essere prima sottoposto a visita medica domiciliare e se ci sono i pressupposti essere poi invitato a presentarsi alla ASL di pertinenza.
Mi faccia sapere.