Una icsi ho prodotto 3 ovociti

buongiorno, ho 43 anni ho il fattore v di leiden eterozigote altri valori ok e omocisteina nella norma. 7 anni fa ho avuto una bambina grazie alla tecica icsi, nata con parto cesareo alla 33ma settimana kg. 1270. a novembre 2008 ho effettuato una icsi ho prodotto 3 ovociti di cui uno solo con ovulo che dopo la fecondazione é risultato di ottima qualità, il test é risultato posito ma dopo 10 gg le beta sono scese. vorrei ritentare un'altra volta, ma mio marito ha paura sia per la mia salute sia per un eventuale parto prematuro. sono stata anche dal prof. chistolini, che mi ha consigliato l'assunzione di eparina dall'inizio di una eventuale gravidanza. secondo Lei posso avere delle possibilità e con quali rischi. la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le possibilità di ottenere una gravidanza tramite fecondazione assistita (con o senza ICSI) alla sua età sono veramente basse. Statisticamente a 43 anni, secondo i dati della letteratura internazionale, non c'è da aspettarsi più del 5 % di gravidanze evolutive; è vero che ci sono delle differenze da donna a donna e che l'età anagrafica non sempre coincide con l'età biologica (nel bene e nel male), ma purtroppo la natura mette un termine piuttosto rigido alla fertilità femminile.
con l'aumentare dell'età infatti diminuiscono molto le possibilità di un concepimento e , di contro aumentano gli aborti spontanei e i problemi genetici.
Non voglio demotivarla e capisco il suo desiderio di un secondo bambino, ma è tenendo conto di questi dati che lei deve scegliere con consapevolezza.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dr.ssa la ringrazio per la celerità e la sincerità della risposta. Ha centrato il problema, non é facile decidere, il desiderio di una gravidanza é forte ma purtroppo lo é anche la paura che tutto non possa andare per il meglio. non so se riuscirò ad uscire da questo bivio perché al solo pensiero di lasciare mia figlia, figlia unica mi assale un profonda angoscia.
grazie.