Scottatura da lampada solare rossa come un peperone... urgente

Buongiorno approfitto della vostra gentilezza per cercare di rimediare a un danno... purtroppo come sempre per l'arrivo della bella stagione, ed in vista alla partecipazione di alcuni matrimoni, avenda la pelle abbastanza chiara, mi sono sottoposta ieri sera alla prima lampada solare... tutti gli anni le faccio e anche ieri sera, essendo la prima ho cominciato con una seduta minima e la mia estetista mi ha procurato una crema con protezione molto alta... stamattina però mi sono svegliata rossa come un peperone in viso... ho pensato che questo sia dovuto anche al fatto che non mi sono mai esposta al sole prima e quindi la pelle non è preparata... anche perchè prima non mi è mai successo... per alleviare cmq il rossore ho usato una crema alla calendula ieri sera,ma non mi è servita a molto... ho poi trovato in casa la crema GENTALYN 0.1% e leggendo il foglioillustrativo mi sono chiesta se può essere efficace e se posso usarla... cosa altro potrei fare? grazie mille per la vostra risposta spero al più presto. cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Nei casi lievi di eritema solare o da lampada UV è bene idratare la pelle con prodotti lenitivi doposole, più volte durante la giornata. Nei casi di eritema più intensi, associati a prurito, la cosa migliore da fare è quella di effettuare una visita specialistica presso il proprio dermatologo di fiducia, per valutare eventuali danni cutanei e programmare una terapia di tipo farmacologico, sia per via locale (es. creme cortisoniche per brevissimi periodi e per piccole zone) che per via orale (es. antistaminici, cortisonici, etc). Evitare sempre il fai da te, in quanto si tratta di veri e propri farmaci, anche se in crema. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua velocità... allora continuerò con la crema alla calendula e con impacchi di acqua... comunque più passa il tempo e più il rossore diminuisce... grazie ancora e buona giornata