Ansia o reflusso

salve,ho 48 anni da circa 6 mesi mi sento mancare l aria,e continuamente devo prendere il respiro di continuo,questo sintomo ha la durata di circa un ora,nell'arco della giornata si ripete il disturbo mentre di notte non riesco a dormire nella posizione supina,perchè la mancanza d'aria è maggiore e quindi mi obbliga ad alzarmi dal letto.C'è da dire che soffro di rinite allergica e asma bronchiale allergica da piu' di vent'anni,e da un'anno si è aggiunto questo problema di respirazione,come se fosse una dispnea o broncospasmo,in piu'da un paio di anni mi è stata riscontrata una ESOFAGITE DA REFLUSSO GASTRICO,,Ho fatto un day hospital pneumologico,con visita pneumologica e spirometria,con esito negativo,poi ho fatto ESAME ECOCARDIOGRAFICO SOTTO SFORZO,con esito negativo,poi ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE,con esito negativo,poi RADIOGRAFIA ALL'ESOFAGO,STOMACO E DUODENO con esito(non alterazioni parietari ed endoluminali nei due terzi esofagei prossimali;discinesia dell'esofago distale con fini irregolarita' dei profili parietali.Giunzione cardiale in sede e continente.Stomaco regolare per morfologia,grandezza e modalita' di vuotamento.Diffuso ispessimento del rilievo pligare mucoso gastrico e duodenale senza evidenti lesioni organiche parietali.)I due esami citati sopra sono stati eseguiti per una sospetta ERNIA JATALE CON ESOFAGITE.
Le volevo chiedere;è L'Esofagite che mi fa'stare male,oppure altro?E come inibitori dell acido quale mi consiglia?Per quanto dovrei fare la terapia in caso?Puo'darsi che il tutto è anche caratterizzato da un fattore ansioso oppure cardiologico?CORDIALI SALUTI

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, vista la negatività degli esami cardiologici cui si è sottoposta, ritengo più utile che lei riceva risposte più specifiche riguardo la terapia farmacologica da intraprendere. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Pasqualino Borsellino Chirurgo toracico, Senologo, Colonproctologo 10
Il malessere che lei accusa e verosimilmente dovuto al reflusso gastroesofageo associata ad una componente ansiosa, il fatto che lei non riesce a dormire la notte in posizione supina potrebbe essere dovuto al reflusso di acido gastrico in esofago,pertanto le consiglio di dormire con più cuscini in modo tale che il corpo sia più sollevato.Consulti uno specialista che le prescriva eventuale terapia medica.
Le consiglio inoltre di evitare cibi stimolanti la secrezione gastrica: brodo di carne,menta,caffe,formaggi stagionati,fritture, bevante alcoliche ecc...
Andare a letto non prima di due ore dopo aver cenato,
evitare il riposino pomeridiano ma fare una passeggiata.

Cordiali Saluti.

Dr. Pasqualino Borsellino