Cartilagine

volevo sapere delle perforazioni sec.pridie
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
La perforazione sec. pridie è una procedura chirurgica che viene generalmente eseguita sul ginocchio.
E' un intervento che può tranquillamente essere eseguito per via artroscopica riservato a pazienti con zone di condropatia (danno a livello della cartilagine) che generalmente sono localizzate sui condili femorale (cioè sulla parte femorale dell'articolazione del ginocchio).
La finalità di tale procedura mira alla speranza che perforando l'osso subcondrale (che si trova cioè al di sotto del panno cartilagineo) e generando così un microsanguiamento, si formi nella zona del difetto cartilagineo una specie di "nuova cartilagine" (comunque dalle caratteristiche non sovrapponibili a quella originale) e che ciò possa ridurre la sintomatologia a carico del ginocchio.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilita mi sono sottoposto ad intervento chilurgico il 26-07-2006 di revisione L.C.A piu meniscectomia seletiva mediale e condroplastica condilo femorale asterno (asportazione flap cartilagineo mobile e perforazione sec.pridie)ad oggi piego il ginocchio a 90 gradi secondo lei sto forzando troppo?poi che qualche farmaco per formare la nuova cartilagine? quale possibilita o di recupero grazie.
[#3]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Direi che a 10 gg dall'intervento va bene flettere a 90°.
Fondamentale rimane comunque recuperare quanto prima la completa estensione del ginocchio.
Farmaci che aiutano la formazione di cartilagine originale non esistono, in quanto la cartilagine non si rigenera.
Per quanto riguarda invece la possibilità che si rigeneri un tessuto similcartilagineo sarà il tempo a dircelo.
Il recupero per quello che riguarda la revisione dell'LCA e la meniscectomia è in genere buono seppure con tempi lunghi (5-6 mesi)
Per quello che riguarda il trattamento del danno cartilagineo è molto difficile fare previsioni.
In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
nel caso in cui la cartilagine si riforma quali possibilita ho di tornare a giocare a calcio
[#5]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
ritengo che con una buona stabilità del ginocchio e la formazione di un buon risultato delle perforazioni, le possibilità di tornare ad una attività sportiva siano buone.
[#6]
dopo
Utente
dott secondo lei quando posso caminare al giorno, e quando devo stare a riposo o paura che lo sto sforzando troppo graz per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Per questi consigli pratici le consiglio di rivolgersi al suo specialista di fiducia, in quanto ciò dipende dallo stato del ginocchio (se gonfio meglio stare a riposo, se fresco e asciutto si può concedere qualche carico in più).
Non abbia troppa fretta.